GIOVEDÌ , 25 maggio 2017
Flash News 24
Flash
CURIOSITÀ
Hai sognato di cadere nel vuoto? Non vuol dire quello che pensi. Ecco il vero motivo
di Maria Abate

INTERNAPOLI. Stando a quanto reso noto da uno studio condotto da alcuni psicologi, la sensazione di cadere nel vuoto si presenta di frequente nei sogni: su 10 sognatori almeno 7 hanno sperimentato, attraverso gli inganni dell'inconscio, l'esperienza di lasciarsi precipitare.
Molti gli psicologi che hanno provato a dare un senso a questa spaventosa sensazione che interrompe bruscamente il sonno in cui siamo caduti, tra i più importanti vi è Jung che provò a spiegare così quali dinamiche ci accendono il cervello mentre siamo incoscienti: « Coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di se’ troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare o di cadere.»
In effetti, è questo un sogno che si presenta maggiormente in persone ambiziose o che vivono un periodo di forti pressioni emotive o professionali.
La sensazione di cadere nel vuoto è quindi riconducibile all'ansia che ci tormenta durante le ore del giorno. Dall'altra parte sognare la caduta nel vuoto si origina anche in persone molto insicure di sé e incapaci quindi di uscire da una situazione che genera angoscia.

21/04/2017
Inserisci un commento utilizzando l'account di InterNapoli.it
Nome Utente
Password
 
 
Più Letti

Dal 2000 è il primo quotidiano on-line dell'area nord di Napoli, fondato da Aniello Di Nardo
a cura di:

Edizione N.145 Anno 14
GIOVEDÌ , 25 maggio 2017
Registrazione al Tribunale di Napoli Nr.98 del 26/10/2004
Direttore responsabile: Sergio Pacilio
Contatti:
Via San Francesco a Patria, 47 (1° Piano)
80014 - Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax. (clicca qui)
E-mail: redazione@internapoli.it
Facebook
Twitter
iOS App
Android App
Google Plus
Flipboard
YouTube