DOMENICA , 24 settembre 2017
Flash News 24
Flash
CURIOSITA'
Sesso: addio al preservativo. Ecco il nuovo contraccettivo 'naturale' suggerito dagli scienziati
di Maria Russo

INTERNAPOLI. È una nuovo scoperta che potrebbe rivoluzionare il modo di concepire il sesso e la contraccezione. Si tratta del 'preservativo molecolare', una soluzione alternativa ai contraccettivi tradizionali proposta da un importante studio condotto dai ricercatori della University of California a Berkeley.
La ricerca, pubblicata il 20 aprile sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences , illustra la scoperta di due sostanze chimiche presenti nelle piante in grado di controllare l’azione degli spermatozoi.
I composti chimici analizzati dai ricercatori potrebbero essere in grado di sabotare l’ultima azione degli spermatozoi che devono perforare l’uovo per fecondarlo. Le due sostanze sono la pristimerina e il lupeolo, presente in piante molto comuni come l'aloe.
La capacità di queste sostanze sarebbe quella di rendere inefficace la spinta propulsiva della coda degli spermatozoi che si attiva proprio nel momento in cui viene richiesta maggiore efficacia per penetrare l’ovocita. Il contraccettivo potrebbe essere realizzato come un cerotto da applicare sulla cute, come un anello vaginale o sotto forma di pillole ma al momento è ancora in sperimentazione.
Quello che di certo sappiamo oggi è che il progetto va purtroppo a scontrarsi con i costi di produzioni che risultano essere al momento molto alti e che il team sta cercando modi più economici per acquisire le sostanze chimiche necessarie.
Non è ancora ben chiaro, inoltre, se questa soluzione possa essere utile anche nella lotta contro le malattie sessualmente trasmissibili e sostituirsi quindi realmente all'uso del profilattico. I risultati della sperimentazione verranno resi noti entro la fine del 2017.



19/05/2017
Inserisci un commento utilizzando l'account di InterNapoli.it
Nome Utente
Password
 
 
Più Letti

Dal 2000 è il primo quotidiano on-line dell'area nord di Napoli, fondato da Aniello Di Nardo
a cura di:

Edizione N.267 Anno 14
DOMENICA , 24 settembre 2017
Registrazione al Tribunale di Napoli Nr.98 del 26/10/2004
Direttore responsabile: Sergio Pacilio
Contatti:
Via San Francesco a Patria, 47 (1° Piano)
80014 - Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax. (clicca qui)
E-mail: redazione@internapoli.it
Facebook
Twitter
iOS App
Android App
Google Plus
Flipboard
YouTube