GIOVEDÌ , 21 settembre 2017
Flash News 24
Flash
L'INIZIATIVA
Qualiano. Tutto pronto per l'avvio dell'oratorio estivo della parrocchia Maria S.S. Immacolata
di Giovanna Iazzetta

QUALIANO. Avrà inizio lunedì 26 giugno l’Oratorio estivo della Parrocchia Maria S.S. Immacolata a Qualiano. Giusto per dare un po’ di numeri, va detto che quest’anno è il settimo anno consecutivo che si ripete l’iniziativa, saranno circa 450 i partecipanti con un’età compresa tra i sei e tredici anni e ben cento animatori sono coinvolti nelle varie attività che copriranno un arco temporale di due settimane e si concluderanno con una festa finale domenica 9 luglio prossimo, le attività quotidiane inizieranno alle ore 9.00 e termineranno alle ore 16.30, sabato incluso. L’oratorio estivo ormai è un appuntamento ricorrente ed immancabile tra le attività pastorali della parrocchia affidata al parroco Don Francesco Martino e al suo vicario Don Domenico Belardo.
Anche altre parrocchie operanti sul territorio hanno promosso iniziative analoghe per questo periodo di inizio estate e che segue immediatamente la fine dell’anno scolastico, ma l’oratorio estivo non può considerarsi come il prolungamento delle attività propriamente didattiche o una forma di intrattenimento per bambini e ragazzi che le famiglie demandano alla Chiesa. La parola oratorio ha insito in se il verbo latino “orare” che significa pregare e quindi gli oratori estivi delle parrocchie italiane sono una forma di evangelizzazione che con il gioco e lo stare insieme vogliono insegnare ai partecipanti che si prega sia congiungendo le mani in chiesa sia condividendo un panino con un bambino magari dal colore della pelle diverso dalla propria e che il Signore ti ha fatto incontrare nella pausa pranzo.
In quest’ottica allora che se l’oratorio è una forma di intrattenimento è un intrattenimento che si può definire divino, alla scuola di Gesù che è maestro d’amore e fratellanza, insieme a chi oltre a pregare con un po’ di “Ave Maria” lo fa con un sorriso e quel sorriso rende la preghiera della gioia un scintilla di felicità che il buon Dio continua a mettere nel cuore dei bambini e dei ragazzi che quando arriva il giorno finale dell’oratorio piangono… Ma la preghiera fa questo ed altro.

22/06/2017
Inserisci un commento utilizzando l'account di InterNapoli.it
Nome Utente
Password
 
 
Più Letti

Dal 2000 è il primo quotidiano on-line dell'area nord di Napoli, fondato da Aniello Di Nardo
a cura di:

Edizione N.264 Anno 14
GIOVEDÌ , 21 settembre 2017
Registrazione al Tribunale di Napoli Nr.98 del 26/10/2004
Direttore responsabile: Sergio Pacilio
Contatti:
Via San Francesco a Patria, 47 (1° Piano)
80014 - Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax. (clicca qui)
E-mail: redazione@internapoli.it
Facebook
Twitter
iOS App
Android App
Google Plus
Flipboard
YouTube