SABATO , 18 novembre 2017
Flash News 24
Flash
POLITICA
Sbarca a Qualiano la carta d'identità elettronica, ecco da quando sarà possibile ottenere il nuovo documento
di REDAZIONE

QUALIANO. Carta di Identità Elettronica: a Qualiano è possibile. Il Comune questa mattina, grazie alla presenza di tecnici specializzati, si è adeguato alle nuovissime direttive ministeriali, installando apparecchiature e software dedicati e da lunedì 4 settembre sarà possibile richiedere il nuovo documento. “Oramai da tempo la nostra cittadina è al passo con i tempi ed il Comune si è attrezzato per garantire benefici ai qualianesi. In questo caso, devo ringraziare il dipendente Pasquale Pianese sempre pronto a cogliere le novità positive per i nostri cittadini.- afferma il sindaco De Luca, che con un pizzico di orgoglio sottolinea- Anche per la CIE, siamo tra i primi Enti della provincia di Napoli ad offrire il nuovo servizio ai nostri cittadini diventando sempre più un modello di efficienza e di buona amministrazione". Qualiano è, infatti, uno dei 28 Comuni della Campania che si è attrezzato per l’emissione della CIE, ovvero la nuova Carta di Identità Elettronica, la cui entrata in vigore a regime, come stabilito dalla direttiva del Ministero degli Interni, è prevista per tutti i Comuni italiani, entro il 2018. Un’ulteriore prova di efficienza dell’Amministrazione De Luca e degli uffici dell’Ente di Piazza del Popolo se si tiene conto che Qualiano è uno dei primi Comuni della provincia di Napoli a dotarsi del servizio.
Va ricordato che la nuova CIE avrà la stessa funzione di quella attuale, sarà quindi un documento di riconoscimento, ma anche un documento con cui sarà possibile spostarsi nella Comunità Europea e nei Paesi con cui lo Stato italiano ha sottoscritto specifici accordi. La CIE, sarà un documento sicuro, recherà le impronte digitali del titolare, unitamente ad una serie di informazioni anagrafiche e personali e sarà possibile, contestualmente alla richiesta, esprimere consenso o diniego alla donazione degli organi, anche questa funzione già attiva presso il Comune di Qualiano.
Tecnicamente, il documento non verrà più rilasciato dal Comune contestualmente alla richiesta, ma entro 6 giorni, verrà spedito all’indirizzo indicato dal richiedente direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Per le informazioni contenute nella nuova CIE, il nuovo documento avrà livelli di sicurezza maggiori rispetto a quello cartaceo, sarà difficile falsificarlo e garantirà la tracciabilità del possessore in tutte le sue azioni e spostamenti.



01/09/2017
Inserisci un commento utilizzando l'account di InterNapoli.it
Nome Utente
Password
 
 
Più Letti

Dal 2000 è il primo quotidiano on-line dell'area nord di Napoli, fondato da Aniello Di Nardo
a cura di:

Edizione N.322 Anno 14
SABATO , 18 novembre 2017
Registrazione al Tribunale di Napoli Nr.98 del 26/10/2004
Direttore responsabile: Sergio Pacilio
Contatti:
Via San Francesco a Patria, 47 (1° Piano)
80014 - Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax. (clicca qui)
E-mail: redazione@internapoli.it
Facebook
Twitter
iOS App
Android App
Google Plus
Flipboard
YouTube