DOMENICA , 22 ottobre 2017
Flash News 24
Flash
L'INIZIATIVA
Giugliano premia i giovani campioni dello studio, riconoscimenti speciali a Rizzo e Podini
di REDAZIONE

GIUGLIANO. Si svolgerà lunedì 6 Novembre, presso la sala teatro del Primo Circolo Didattico la serata di premiazione del “Premio Cultura San Giuliano Martire”, giunto quest’anno alla sua QUINDICESIMA Edizione. Ancora una volta, grazie all’impegno del Presidente della Pro Loco Città di Giugliano, Mimmo Savino, e dell’Amministrazione Comunale saranno premiati tutti i migliori studenti giuglianesi. Il premio è infatti destinato a tutti i diplomati e laureati, residenti nel Comune di Giugliano, che si sono particolarmente distinti per impegno e rendimento negli studi, conseguendo nell’anno scolastico o accademico 2016/2017, il diploma o la laurea specialistica o quinquennale con il massimo dei voti, rispettivamente 100/100 e 110 e lode.
Durante una serata di gala, che è aperta anche ai curiosi, ai giovani studenti sarà consegnata una pergamena ricordo ed una scultura che riproduce il “Sole Cumano”, l’antico bassorilievo posto alla base del campanile della chiesa Collegiata di Santa Sofia. Questo, insieme alla “Donna pregna dormiente” e a “Santa Sofia”, venne trafugato anni fa ma oggi è possibile ammirarne una copia -opera di un rinomato scultore di Amalfi- che la Pro Loco, a sue spese, ricollocò nel suo luogo di origine nel 2004, restituendo così alla città quello che può essere considerato uno dei simboli di Giugliano.


Come da tradizione, nel corso della serata saranno assegnati anche i “Premi Speciali alla Carriera Giovan Battista Basile”, così denominati in omaggio al celebre scrittore e favolista giuglianese autore de “Lo Cunto de li Cunti”. Tali premi sono assegnati quest'anno al Cavalier Patrizio Podini, imprenditore, amministratore unico dei supermercati MD, e all’attore Giacomo Rizzo. Un premio speciale sarà conferito al giovane ricercatore giuglianese Dottor. Giovanni Ciccarelli cardiologo. Si conferma, in tal modo, l’importanza di questi due premi organizzati e voluti fortemente dalla Pro Loco e che, tra l’altro, possono fregiarsi dell’Alto Patrocinio Morale da parte della Presidenza del Consiglio, del Senato , della Camera, del Ministero dei Beni Culturali, nonché quello della Regione Campania, dell’Istituto di Studi Politici San Pio V e dell’ UNPLI Campania.
Patrocini che, nelle parole del presidente Savino, se è vero che fanno piacere non fanno altro che aggiungere valore alle vere finalità del Premio san Giuliano, che sono quelle di offrire ai premiati una sorta di incoraggiamento a proseguire gli studi o ad intraprendere le prime esperienze lavorative sempre con quell’impegno, quella costanza e quella forza di volontà che hanno permesso loro di raggiungere ottimi risultati nell’ambito della scuola o dell’università. Il Premio, inoltre, vuole essere anche uno stimolo a credere di più nel proprio territorio e nelle opportunità che esso può offrire. Certo, a voler essere realistici, con i tempi duri che corrono, si penserebbe che non sia affatto così ma forse, proprio i giovani d’oggi, armati di un ricco bagaglio culturale, di tanta voglia di fare e di migliorare, con una buona dose di coraggio e di forza d’animo, mai dimenticando il passato, la storia e le tradizioni, potrebbero cambiare il destino di questa piccola grande città. Quest’anno, grazie alla famiglia Guerrera sarà assegnata una borsa di studio ad uno studente laureato in medicina attraverso una selezione che verrà fatta da una apposita Commissione Esaminatrice. E mentre la Pro Loco si prepara a questa festa della cultura, ecco l’elenco dei 53 campioni che saranno premiati lunedì 6 Novembre

LAUREATI

1. AMICONE MARIA
2. BIFULCO OLIMPIA
3. BORZACCHELLI RAFFAELE
4. CACCIAPUOTI VINCENZO
5. CICCARELLI STEFANIA
6. D’AGOSTINO ANIELLO
7. D’ALTERIO NUNZIA
8. DI GIROLAMO ENZA 9. DI MARINO PAOLA
10. FEBBRAIO SALVATORE
11. GAGLIARDO NICOLA
12. GRANATA LUCIA
13. GUERRERA LUIGI PIO
14. RUSSO FRANCESCO
15. SCHETTINO FEDERICA
16. VITELLI STEFANIA


DIPLOMATI

1. ABBATE GIUSEPPE
2. CACCIAPUOTI RAFFAELA
3. CAPUANO FRANCESCO
4. CERULLO EMANUELE
5. CHIANESE MARTINA
6. CLEMENTE ANNA
7. D’ALTERIO NICOLETTA
8. DI GIACOMO MARIKAGIUSY
9. DOMENICONE FRANCESCO
10. DURATURO MICHELE
11. FIORILLO GENNARO
12. GEORGIEV ASEN LYUBENOV
13. GIACCIO AGOSTINO
14. GIORDANO CHIARA
15. GRIECO DOMENICO
16. GUARINO CHIARA
17. GUIDA VIVIANA
18. IPPOLITO FRANCESCA
19. MEDUGNO FABRIZIO
20. MIRAKA FLORIANA
21. MOCCIA PIETRO
22. NACARLO EUGENIO
23. PEDATA LUIGI
24. PIROZZI DANIELE
25. PREZIUSO MARCO
26. PRINCIPE MARCO
27. RICCARDO GIAMPIERO
28. RICCARDO SALVATORE
29. RUSCIANO SARA
30. SABATINO GIANLUCA
31. SARNI ANDREA
32. SCHETTINO LUDOVICA
33. SCUOTTO ZENTA
34. TESONE ANTONIA
35. VACCA MARIA CHIARA
36. VALLETTA ALFONSO
37. VASTARELLA ANNA LIA


PREMIO ALLA CARRIERA GIOVAN BATTISTA BASILE XII ED. 2017

Giacomo Rizzo attore italiano di teatro e cinema.

Patrizio Podini fondatore di MD S.p.A., società operante nell’hard disco

11/10/2017
Inserisci un commento utilizzando l'account di InterNapoli.it
Nome Utente
Password
 
 
Più Letti

Dal 2000 è il primo quotidiano on-line dell'area nord di Napoli, fondato da Aniello Di Nardo
a cura di:

Edizione N.295 Anno 14
DOMENICA , 22 ottobre 2017
Registrazione al Tribunale di Napoli Nr.98 del 26/10/2004
Direttore responsabile: Sergio Pacilio
Contatti:
Via San Francesco a Patria, 47 (1° Piano)
80014 - Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax. (clicca qui)
E-mail: redazione@internapoli.it
Facebook
Twitter
iOS App
Android App
Google Plus
Flipboard
YouTube