MERCOLEDÌ , 22 novembre 2017
Flash News 24
Flash
L'INIZIATIVA DELLA CITTA' METROPOLITANA
Circumlago, via libera al progetto di riqualificazione: 8 mln di euro per cambiare volto al litorale
di REDAZIONE

GIUGLIANO. Dopo un lungo ed intenso lavoro fatto in questi ultimi mesi, in quanto Consigliere Metropolitano Delegato, in Città Metropolitana, è stata approvata la Delibera per il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativo ai “Lavori di Riqualificazione Paesaggistica del Lago Patria” nel comune di Giugliano che prevede un finanziamento complessivo di 8 milioni e 600mila euro.
Il Progetto prevede, sulla strada che costeggia il Lago Patria di Giugliano, la realizzazione di una pista ciclabile, la rifunzionalizzazione della strada carrabile, la creazione di una fascia boscata di rispetto e la sistemazione di un’area a verde attrezzata con un percorso naturalistico.
Il piano presuppone l’acquisizione di aree mediante espropriazione per pubblica utilità nel territorio di Giugliano: affinché ciò possa avvenire è ora necessaria, da parte dell’Amministrazione comunale giuglianese, l’approvazione della relativa variante al Piano Regolatore, anche al fine dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dall’intervento. Per questo motivo oggi stesso la delibera della Città Metropolitana è stata trasmessa al Comune di Giugliano, che se non sarà tempestivo nel produrre gli atti necessari, metterà a rischio l’intero finanziamento.


Il progetto della CircumLago è di grandissima importanza per il territorio che si trascina da anni, tuttavia, da quando ho avuto tra le mie Deleghe la Valorizzazione Lago Patria, insieme con il Sindaco de Magistris abbiamo lavorato tantissimo cercando di recuperare con tutte le nostre forze questo progetto a rischio di definanziamento da parte della Regione Campania.
Proprio per questo desidero ringraziare il Coordinatore dell’Area competente della Città Metropolitana, Pasquale Gaudino, e tutti i funzionari che stanno lavorando contro il tempo, anche di notte, per cercare di scongiurarne il definanziamento da parte della Regione Campania. Un grande riconoscimento va al segretario del mio partito, Francesco Mallardo, che compulsando i vertici regionali del partito, in svariati incontri e riunioni, si è tanto battuto per non far perdere il finanziamento che avrà importanti ricadute sul territorio Giuglianese. Ringrazio il Consigliere Nicola Pirozzi per il supporto dato in questi mesi e ringrazio i colleghi Metropolitani dell’area nord.

L’auspicio è che con grande spirito di collaborazione istituzionale, al di là degli schieramenti politici, tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto si muovano nella direzione dell’interesse del territorio e compiano tutti gli atti di propria competenza in maniera celere affinchè quest’area possa riqualificarsi nella maniera prevista e recuperare la propria vocazione turistico-ambientale.

Rosario Ragosta
Consigliere Delegato
Agenda Digitale - Informatizzazione - Valorizzazione Lago Patria - Tutela e Benessere Animale

01/11/2017
Inserisci un commento utilizzando l'account di InterNapoli.it
Nome Utente
Password
 
 
Più Letti

Dal 2000 è il primo quotidiano on-line dell'area nord di Napoli, fondato da Aniello Di Nardo
a cura di:

Edizione N.326 Anno 14
MERCOLEDÌ , 22 novembre 2017
Registrazione al Tribunale di Napoli Nr.98 del 26/10/2004
Direttore responsabile: Sergio Pacilio
Contatti:
Via San Francesco a Patria, 47 (1° Piano)
80014 - Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax. (clicca qui)
E-mail: redazione@internapoli.it
Facebook
Twitter
iOS App
Android App
Google Plus
Flipboard
YouTube