SABATO , 18 novembre 2017
Flash News 24
Flash
L'INIZIATIVA
Sant'Antimo. Tutto pronto per la prima fiera dell'artigianato in città. Domenica la 'mostra' dei prodotti tipici campani
di Ciro Silvestri

SANT'ANTIMO. Domenica 12 novembre, l'associazione Natural Life Campania presieduta da Maria Ippolito, ha organizzato la prima fiera di artigianato e rivalutazione dei prodotti tipici della Campania, coniugando l'amore per il territorio e la necessità di promuovere occasioni di lavoro. Abbiamo incontrato la dinamica presidentessa che con la sua associazione si occupa di tutela ambientale ed animale ed ha coinvolto in questa interessante iniziativa decine di persone prevalentemente donne e provenienti da tutta la provincia di Napoli. I partecipanti alla fiera, non sono semplici artigiani ma sono persone che per le diverse vicissitudini della vita si sono dovuti rimettere in gioco in maniera fantasiosa ed originale. Maria, ci racconta di donne che hanno perso il marito ed hanno dovuto fare di necessità virtù e, si sono rimboccate le maniche, perchè intanto la vita continua. Ci ha raccontato di padri che si sono dovuti reinventare il lavoro perchè la crisi degli ultimi anni li aveva pian piano messo ai margini della società relegandoli alla povertà.


Storie di vite sofferte, che hanno saputo però ritrovare gli stimoli giusti per rimettersi in gioco ed anche grazie a Maria, si sono resi promotori della rivalutazione di antichi mestieri come l'impagliatore di sedie piuttosto che l'intagliatore di legno o il ricamo e la lavorazione della lana. Dietro ogni persona, artigiano o artista che sia c'è un vissuto straordinario che rende unico il prodotto che lavorano e che oltre a rappresentare per loro una occasione di riscatto sociale ed economico,vogliono comunicare a tutti che qualunque succeda nella vita di ognuno è sempre possibile rimettersi in gioco e riorganizzare la propria vita senza inutili vittimismi. La presidentessa Ippolito, invita la cittadinanza dell'area nord di Napoli a visitare la fiera che si terrà domenica prossima dalle 10 alle 23 in via Olanda 34 Sant Antimo presso l'ex campo di bocce.

09/11/2017
Inserisci un commento utilizzando l'account di InterNapoli.it
Nome Utente
Password
 
 
Più Letti

Dal 2000 è il primo quotidiano on-line dell'area nord di Napoli, fondato da Aniello Di Nardo
a cura di:

Edizione N.322 Anno 14
SABATO , 18 novembre 2017
Registrazione al Tribunale di Napoli Nr.98 del 26/10/2004
Direttore responsabile: Sergio Pacilio
Contatti:
Via San Francesco a Patria, 47 (1° Piano)
80014 - Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax. (clicca qui)
E-mail: redazione@internapoli.it
Facebook
Twitter
iOS App
Android App
Google Plus
Flipboard
YouTube