LUNEDÌ , 11 dicembre 2017
Flash News 24
Flash
L'INIZIATIVA
Il Centro Armonie bandisce un concorso sulla diversità
di REDAZIONE

VILLARICCA. In un mondo in cui si è sempre di corsa e presi troppo spesso da interessi meramente superficiali, il centro polifunzionale Armonie di Villaricca invita adulti e giovani a riflettere sulla diversità. L’ex Ipab di Via De Gasperi da anni ormai offre un servizio ai ragazzi che lo vivono giornaliermente, fatto di attività ludico-didattiche, recupero delle autonomie e creazione di veri e propri piccoli capolavori artistici. Eppure c’è ancora molto da fare affinché i ragazzi con disabilità non vengano considerati più i “diversi” ma ci si avvii davvero verso una reale integrazione.
In quest’ottica si inserisce il concorso letterario “Poesie per ArmoniE” rivolto a tutti gli alunni frequentanti il triennio delle scuole primarie (dalla classe terza alla classe quinta) e delle secondarie di primo grado, degli istituti scolastici pubblici e privati di Qualiano, Giugliano in Campania, Villaricca, Calvizzano, Mugnano di Napoli e Melito di Napoli. Il concorso a premi, giunto ormai alla sua terza edizione, ha visto copiose partecipazioni negli anni passati ed anche quest’anno si articolerà in un’unica sezione dedicata alla scrittura creativa con tema imposto. Oggetto di questa terza edizione sarà la diversità, nello specifico le varie tipologie di disabilità (fisica e/o psichica) e la loro percezione in chi scrive. Partecipare è semplice, basterà inviare gli elaborati all’indirizzo di posta elettronica


poesieperamonie@gmail.com entro e non oltre le ore 18.00 del 07 dicembre 2017. Diffondendo tra i bambini e le scuole la cultura del rispetto per la diversità e dell’integrazione sociale dei diversamente abili si auspica, in questo modo, di sviluppare uno speciale senso critico che abbatta le barriere e le ritrosie verso chi presenta una qualunque disabilità (sindrome di down, autismo, ridotte capacità psichiche, motorie, sensoriali di ogni sorta). Il concorso prevede una quota d’iscrizione di 10 euro, da versare a mezzo bonifico per le scuole partecipanti, indipendentemente dal numero di alunni o classi che intendono prendervi parte. La quota, come ogni anno, sarà destinata al finanziamento delle attività del Centro che grazie ai concreti aiuti degli anni passati ha potuto realizzare importanti traguardi.
Le poesie saranno sottoposte prima al vaglio di una giuria che selezionerà sei finalisti, due per ogni classe di appartenenza (due alunni per le classi terze; due per le quarte e due per le quinte). I tre finalisti saranno informati almeno 15 giorni prima della premiazione. I premi ai vincitori saranno consegnati nel corso dei mercatini solidali natalizi realizzati dai ragazzi del centro il 15 dicembre alle ore 10. Un regolamento è disponibile per la visualizzazione sulla pagina facebook del Centro Armonie.

16/11/2017
Inserisci un commento utilizzando l'account di InterNapoli.it
Nome Utente
Password
 
 
Più Letti

Dal 2000 è il primo quotidiano on-line dell'area nord di Napoli, fondato da Aniello Di Nardo
a cura di:

Edizione N.345 Anno 14
LUNEDÌ , 11 dicembre 2017
Registrazione al Tribunale di Napoli Nr.98 del 26/10/2004
Direttore responsabile: Sergio Pacilio
Contatti:
Via San Francesco a Patria, 47 (1° Piano)
80014 - Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax. (clicca qui)
E-mail: redazione@internapoli.it
Facebook
Twitter
iOS App
Android App
Google Plus
Flipboard
YouTube