MARTEDÌ , 16 gennaio 2018
Flash News 24
Flash
IL RESOCONTO DI UN ANNO
Qualiano 2017, un anno di bufere giudiziarie sul Comune. I lutti e gli arresti nel clan d'Alterio-Pianese
di Alessandro Caracciolo

QUALIANO. Tanti lutti hanno sconvolto la comunità come le morti Maurizio Gala, Andrea Mongiardo, Bonaventura Cerqua e Massimo Liguori. Sul fronte politico il sindaco Ludovico De Luca è stato indagato per voto di scambio mentre il consigliere d'opposizione Giovanni Palma è stato condannata per concorso esterno in associazione mafiosa per il clan Pianese-D'Alterio. Sul fronte camorristico il clan Abete-Abbinante ha esteso la sua egemonia in città perchè imparentato con Raffaela D'Alterio. Torna in carcere Caterina Pianese, figlia del boss defunto Nicola.


Gennaio - Finisce di nuovo su Striscia la Notizia, servizio sulla voragine di via De Gasperi. Psicosi bomba, c'è un primo identikit dell'uomo. Centauro morto, domani l'ultimo saluto a Massimo Liguori. La giunta si tinge di 'rosa', nuovo ingresso nell'esecutivo targato De Luca. Protesta choc in aula a Qualiano, preservativi lanciati in Consiglio contro l'allarme prostituzione. E' Marrazzo il nuovo Presidente del Consiglio: «Sì al confronto, no allo scontro».

Febbraio - L'assessore Odierno rassegna le dimissioni, il sindaco: «Grazie per il tuo prezioso contributo». Cadavere di un uomo trovato in un noto parco tra Giugliano e Qualiano. Pizzo in città, alla sbarra il boss Paride De Rosa ed il pentito Bruno d'Alterio. Il Comune di Qualiano si propone per accogliere i migranti. Rapina cellulare all'ex compagna, arriva la decisione per 'Tiki Toko' affiliato ai D'Alterio-Pianese. De Luca si rafforza, il consigliere Apostoli entra in maggioranza. È morto Andrea, aveva in petto il cuore di Nicholas Green. Colto da malore sul cantiere a Qualiano, operaio cade e muore all'ospedale di Giugliano. Violento incidente vicino la villa comunale. Violento schianto tra Qualiano e Giugliano tra due auto nella curva maledetta, feriti in ospedale. De Luca cambia le deleghe del vicesindaco e incarica il nuovo assessore.

Marzo - Notte di terrore, coppia picchiata e sequestrata per una vendetta d'amore. Parte la raccolta firme contro il nuovo centro d'accoglienza per migranti. «Pentiti non attendibili», così il boss Paride De Rosa ha evitato l'ergastolo. Donna di Qualiano a letto col prete, poi lo minaccia: «Dammi i soldi o rivelo tutto». Orrore, amico di famiglia abusa della bimba di 11 anni: il racconto choc della piccola. 'Gomorra 3', le riprese a Qualiano. Piazza Rosselli si conferma la base di spaccio: due arresti dei carabinieri.

Aprile - Il sindaco rovista tra i rifiuti per scovare gli incivili: boom di multe. Donna insospettabile con 17 Kg di marijuana, blitz dei carabinieri alle spalle della chiesa. Duplice omicidio a Secondigliano: uccisi due affiliati al clan: uno è di Qualiano. Nuovo ingresso in giunta: Salvatore Napolano nominato assessore in quota Pd.

Maggio - Parte il restyling del centro cittadino. Qualiano e Marano il lutto per Maurizio Gala, commozione al funerale. Orrore ritrovato cadavere di un uomo all'interno di un edificio. La Città Metropolitana sospende il PUC, l'opposizione chiede un consiglio comunale. Da Napoli al Belgio per rapinare una gioielleria. Sventata rapina alle Poste: presi 3 malviventi armati. Fu arrestato insieme al figlio del boss, torna in cella Napolano. «Non è stato il reggente del clan Mallardo a Qualiano», clamorosa sentenza per Biagio 'o chiacchiarone.

Giugno - Dopo il sequestro apre lo stadio Santo Stefano. Auto si ribalta dopo un colpo di sonno, sul posto i carabinieri. Tentato rapimento del bimbo a Qualiano, la pista porta al parco Verde di Caivano del caso Fortuna Loffredo. Partiti i lavori per la videosorveglianza dell'area Asi: 21 telecamere contro i raid. Al via i lavori di ampliamento del cimitero, il sindaco De Luca: «Un’opera attesa da anni». Rifiuti non rimossi all'altezza del campo rom, il Comune di Qualiano fa causa a Giugliano. «Forza Ferdinando, Qualiano è con te»: città in preghiera per il 23enne investito a Roma.

Luglio - Le blatte invadono le case e il Comune di Qualiano, il sindaco De Luca minimizza: «Falso allarmismo». «Concorso esterno al clan d'Alterio-Pianese», condannato il consigliere Giovanni Palma. Violenta rissa tra Giugliano e Qualiano. Schiaffi e spranghe tra un gruppo di prostitute ed un uomo. Spaccio davanti a mamme e bimbi in villa comunale a Qualiano, scoperto giovane pusher dai militari. Tremendo incidente a Qualiano, c'è una vittima: morto un 19enne di Giugliano. Brucia ancora la Terra dei Fuochi, rogo tra Qualiano e Giugliano: nuvola tossica copre la zona. Estorsore risarcirà il Comune di Qualiano, il sindaco De Luca: «Sempre dalla parte della legalità». Approda in Consiglio il Bilancio bocciato dai Revisori dei Conti: l'opposizione annuncia battaglia. La maggioranza diserta il Consiglio, l'opposizione espone i cartelli: «Assente per sfiducia».

Agosto - Condannato per concorso esterno, il Prefetto sospende il consigliere Palma. Condannato spacciatore affetto dal morbo di Parkinson, concessi gli arresti domiciliari. Sparava una batteria di fuochi dopo la mezzanotte, sorpreso dai carabinieri e multato. Choc a Qualiano, donna scippata in strada. Rapinatori di S. Antimo linciati dalla folla e arrestati dai carabinieri. Gli Abete-Abbinante alla conquista di Qualiano: i ras guidati da un parente di Raffaella 'a miciona. Spaventoso incidente a Qualiano, auto con 4 ragazzi a bordo si schianta contro il palo dell'illuminazione. Gravissimo incidente sulla Circumvallazione tra Giugliano e Qualiano, uomo a terra col cranio fracassato. Rogo tossico tra Qualiano e Giugliano, aria irrespirabile in zona.

Settembre - Esponente del clan D'Alterio-Pianese di Qualiano resta in cella: è coinvolto in un omicidio. Accelerano i lavori per l'Istituto Alberghiero di Qualiano, annunciata la data d'apertura. Violenza nel centro accoglienza, immigrato nigeriano manda all'ospedale 4 operatori. Minoranza di nuovo all'attacco: «De Luca a casa». Esordio in Consiglio per D'Ambrosio. Il gran ritorno degli Abete-Abbinante: così la cosca del Bakù ha siglato un'alleanza con il gruppo della 'micion e Qualiano. Qualiano in lutto, l'ultimo saluto a Bonaventura nella parrocchia dell'Immacolata: giallo dopo l'autopsia. «Soldi e buste della spesa in cambio di voti», indagati il sindaco di Qualiano ed altre 8 persone.

Ottobre - Boss di Melito ammazzato in hotel a Qualiano, il super pentito: «Vi dico chi ha ucciso Bacchettella». «Abete mi fece il gesto del codino e capii che era stato Cosimo»: la vendetta degli Scissionisti dopo l'omicidio Bizzarro a Qualiano. Voragine di via De Gasperi, c'è la svolta: decisa la data dei lavori per la messa in sicurezza. Scissionista 'traditore' ammazzato a Qualiano dagli Abete-Abbinante, il pentito scagiona l'estetista. Parcheggia sulle strisce blu senza grattino a Qualiano. Il giudice gli dà ragione: non doveva essere multato.

Novembre - Il maltempo travolge il campo rom tra Giugliano e Qualiano, danni alle abitazioni e alle auto. Racket a Qualiano per il clan, in cella pregiudicato di Villaricca . Campionati mondiali di Kung Fu: argento e bronzo per Qualiano e Villaricca. Crolli nei bagni e nel corridoio, chiuso il secondo piano della scuola Don Bosco. Qualiano e Calvizzano pronte ad accendere le telecamere, messe anche al confine con Villaricca. Mezzo chilo di hashish in auto, preso sul Corso di Marano corriere della droga di Qualiano. Finisce di nuovo in carcere Caterina Pianese, figlia del boss defunto Nicola 'o mussuto. Voragine di via De Gasperi, in arrivo sgravi fiscali per famiglie e commercianti.

Dicembre - Piazza di spaccio sgominata, nei guai anche un ragazzino di 17 anni. Caso Minzoni, incontro in Provincia. Marrazzo e De Luca: «L'Alberghiero verrà a Qualiano». Qualiano, il palazzo Crof cambia volto: taglio del nastro per la nuova sede della biblioteca. Qualiano, voragine di via De Gasperi: finalmente c'è la svolta per l'inizio dei lavori. «Regalo di Natale per gli amici di Qualiano», gli estorsori del clan De Rosa fermati.

31/12/2017
Inserisci un commento utilizzando l'account di InterNapoli.it
Nome Utente
Password
 
 
Più Letti

Dal 2000 è il primo quotidiano on-line dell'area nord di Napoli, fondato da Aniello Di Nardo
a cura di:

Edizione N.16 Anno 15
MARTEDÌ , 16 gennaio 2018
Registrazione al Tribunale di Napoli Nr.98 del 26/10/2004
Direttore responsabile: Sergio Pacilio
Contatti:
Via San Francesco a Patria, 47 (1° Piano)
80014 - Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax. (clicca qui)
E-mail: redazione@internapoli.it
Facebook
Twitter
iOS App
Android App
Google Plus
Flipboard
YouTube