GIOVEDÌ , 18 gennaio 2018
Flash News 24
Flash
IL RESOCONTO DI UN ANNO
Un 2017 amaro per Marano: scioglimento per camorra, blitz contro gli Orlando e lo scandalo Pip
di Alessandro Caracciolo

MARANO. Si chiude un anno difficile per il Comune di Marano, iniziato con l'arriva della Commissione Prefettizia formata Francesco Greco, Ludovico De Caro e Antonio Reppucci, quest'ultimo si dimetterà per motivi di salute e sarà sostituito da Francescopaolo Di Menna. E' emersa chiaramente l'influenza del clan Orlando nei gangli della macchina comunale, senza tralasciare le condanne per i clan Nuvoletta e Polverino.


Gennaio - Allacci idrici abusivi, stretta del Comune sui 'furbetti del rubinetto'. Marano, Comune sciolto per camorra: ecco i nomi dei 3 commissari prefettizi. Capigliottto ucciso a Marano per una relazione sbagliata, arriva la richiesta per i presunti killer. Morte di Salvatore Giordano, la Procura scagiona De Magistris. «Ci aiutarono gli amici di Marano» Il pentito racconta la verità su Cesare Pagano ed il fido Nanduccio. Sequestrato appartamento da sogno a commercialista di Marano: società per nascondere 5 mln di euro. «I tentacoli della Camorra su edilizia, mercato ortofrutticolo e politica». Droga per i Polverino-Orlando e corruzione: alla sbarra banda di Marano. Coinvolto anche un carabiniere. L'ombra della camorra sulla mancata sfiducia all'Amministrazione.

Febbraio - «Che faccio? Segno?» Marano. trovato con cocaina e l'agenda dei clienti in casa, imprenditore del posto nei guai. Raid in gioielleria, il danno oltre la beffa: titolare aggredito dai malviventi: è caccia ad un'Audi A3 blu. Operazione 'Alto Impatto' a Marano, sequestri e tre arresti. Omicidio di Capigliotto a Marano, alla sbarra i killer di Enrico Pezzella. Dramma a Marano, 13enne colto da malore in campo. Salvato da un 'angelo in divisa'. Striscia la Notizia a Marano, scoperto presunto caso di sciacallaggio a danno dei bimbi malati. Liccardo rompe gli indugi: ricorrerà al Tar contro lo scioglimento del Comune per camorra.

Marzo - Pistola in faccia agli addetti della ditta rifiuti: camion rubato e bruciato a Calvizzano. Ampliamento cimitero, c'è l'ok dell'Anac ma i lavori per le nuove nicchie sono in stand by. Cognato del boss Polverino, sparato da un gruppo di fuoco vicino al ras degli Amato-Pagano. La camorra di Marano riforniva di droga i gruppi di Pianura: la mediazione affidata al nipote di Polverino. Dramma in chiesamì, donna stroncata da un malore mentre pregava. I commissari pronti ad approvare il bilancio: «Sarà una manovra lacrime e sangue». Rapina in banca, ecco come hanno agito i banditi. Vandali senza vergogna: preso di mira il Palazzo Merolla. Balordi scatenati nel polo della cultura

Aprile - Ok al Bilancio. L'annuncio: «Tasse più alte, il 50% dei cittadini non paga. Staneremo gli evasori». Il clan aveva le mani sul Comune, il condizionamento degli Orlando dietro lo scioglimento. Inchiesta anticamorra, tra gli indagati anche l'ex assessore Elio Belmare. «O con noi o contro di noi»: il diktat degli Orlando ai Polverino: ecco come i Carrisi. Sono quattro le piazze di spaccio degli Orlando tra Marano e Calvizzano. Camorra, la scissione: «Se stann avutann' comme hanno fatto con Mariano Riccio». «Gli operai devono togliere mano». Non solo grandi opere, racket anche nei cantieri privati. Approvato il Bilancio: mazzata per i cittadini sulle tasse e lotta agli evasori

Maggio - Camorra, il pentito: «Buste della spesa e pasti nelle scuole, comandava il clan». I tre pentiti che hanno distrutto la camorra: «Nel 2015 cambiò tutto. Summit nel garage per il carico di fumo». «La piramide criminale del clan Orlando», ecco i 4 livelli della nuova camorra. Morta una neonata di 7 mesi: disposta l'autopsia sul corpo del piccolo. «Pezzo di m**da, quando mai ci hai fatto un piacere?». Il ras di Marano minacciò l'imprenditore. La città piange il gioielliere Maurizio: fermato Maurizio De Fenza. Secondo l'Arma è stato lui a sparare. Sparato un uomo di Marano: è arrivato sanguinante all'ospedale di Giugliano. L'ascesa degli Orlando monitorata 'in diretta' grazie alle cimici, ricostruito l'organigramma del clan. Marano si conferma 'capitale' della droga nell'area Nord di Napoli: carichi anche nella carne. Portava le 'imbasciate' del clan, il profilo di Crescenzo Polverino: è il nipote di Pepp ' Barone. Dai Camaldoli dei Polverino a 'miezz a Preula' degli Orlando: i luoghi della camorra. Marano. Guerra ai furbetti dell'acqua, scattano i controlli a domicilio. L'affare Pip deciso a tavolino dai clan di Marano e Sant'Antimo, i retroscena del pentito.

Giugno - Area Pip, indagato Luigi Cesaro: 'minacce a pubblico ufficiale con aggravante mafiosa'. Scandalo Pip, indagato anche l'ex sindaco Bertini: «Mai preso soldi da nessuno». Latitante di Marano preso a Ischia: era a prendere il sole in piscina con la famiglia. «A quelli li vuole sfondare di palate», così il nuovo 'sistema' minacciava la vecchia guardia. «L'unico summit tra Riina e Cutolo c'è stato a Marano», il racconto dell'incontro tra i due superboss. Grave incidente nella frazione di San Rocco, centauro sbalzato in aria. Ancora un sequestro all'area Pip: sigilli a 6 capannoni dal valore di 6 milioni di euro. Clan Orlando-Polverino-Nuvoletta alla sbarra: rinviati a giudizio. Sigilli al tesoro della camorra di Marano.

Luglio - «Quei rapinatori a chi appartengono?», il clan Orlando controllava anche la microcriminalità. Soppresso un altro pullman, si leva l'urlo dei pendolari. Agguato in via San Rocco a Marano, la vittima operata per estrarre le pallottole: s'indaga sui motivi del raid. Nuovo colpo ai Polverino: arrestati il figlio ed il nipote del super boss latitante. Società intestate per conto del clan Polverino, sequestro milionario nell'area Pip. Scacco al clan Orlando, 10 arresti nella camorra, le mani su droga ed estorsioni. Un monumento funebre per ricordare Salvatore Giordano, ecco dove sarà costruito. Incidente a Varcaturo, la vittima di Marano 5 giorni fa ha festeggiato 19 anni. Emergenza roghi, chiuso il varco della Montagna Spaccata: traffico in tilt Quarto, Marano, Pozzuoli. Marano in lutto per Alessandro, ha perso la vita in un tragico incidente stradale

Agosto - Guerra tra Amato-Pagano di Melito e il ras Riccio di Marano, novità sull'omicidio Castello e l'agguato a Castrese. Assenteismo e raccolta dei rifiuti carente, arriva l'ultimatum della Commissione alla ditta. Un nuovo clan ha stretto un patto con i Polverino-Nuvoletta-Orlando. Incendio tra i Camaldoli e Marano, una nube grigia invade le case: allarme tra i residenti. Rischia la morte per mancanza di ossigeno, uomo salvato dalla Municipale e dalla Protezione Civile. Choc a Marano, richiedente asilo arrestato per violenza sessuale ad una 15enne. Difficoltà nel parto, ma la piccola Aurora di Marano nasce sana e salva. «Grazie a tutti i medici del San Giuliano»

Settembre - Foto e pettegolezzi sessuali sugli studenti di Marano e Mugnano, denunciati diversi profili Instagram. Polverino puniva chi sbagliava sciogliendolo nell'acido: «Peppe tredici anni morì così». Alla sbarra il boss Polverino ed altri due ras di spicco del clan. Frana un costone della collina, distrutti quattro box auto. Riciclaggio per i Simeoli-Polverino, scarcerato ingegnere di Marano. Da Marano ad 'X Factor', Andrea stupisce i giudici del programma di Sky. Allarme Epatite al liceo, la preside contatta genitori e Asl

Ottobre - Attiva la nuova compagnia dei carabinieri di Marano: a guidarla il capitano Gabriele Lo Conte. Arriva lo Street Control a Marano, copertura assicurativa e revisione rilevate a distanza. «Aniellucc o pazzo ucciso con il benestare dei Nuvoletta», Paolo Di Lauro ottenne il consenso di quelli di Marano. Scuola di Calvizzano intestata al prestanome, colpo al clan Orlando di Marano: due arresti. Scissionisti di Marano, colpo di scena al processo: assolto Riccio, erano stati chiesti 20 anni per il fratello di Mariano. Raid vandalico nel centro antiviolenza contro le donne, devastati i locali. Palpeggiava le nipotine minorenni nelle parti intime, zio condannato per molestie sessuali. Inquinamento a Marano, installata la centralina dell'Arpac dopo l'allarme ambientale. Schiavone tornò nel locale per vendicarsi, nel mirino il nipote del boss dei Nuvoletta. Giovane pestato a sangue in strada senza motivo: il racconto choc della vittima.

Novembre - Marano in lutto per Rosaria, la dottoressa stroncata dopo undici giorni di agonia. Camorra alla sbarra, mano pesante del Pm per gli Orlando: richieste dai 4 ai 20 anni di carcere. Travolto da un'auto mentre attraversa, anziano finisce in ospedale. Colpo di scena nel processo contro gli Orlando: condanne ma anche assoluzioni. «Ci dovete dare 500mila euro, non abbiamo paura, noi buttiamo la gente a terra», il racket degli Orlando su tutta la città. Auto senza assicurazione e senza revisione: 40 multe con lo Street Control. L'incontro tra Cutolo e Riina a Marano e la strage di Poggio Vallesana: 5 affiliati uccisi e sciolti nell'acido. Scissionisti di Marano, esce dal carcere Egidio Pastella. Colpito da malore tra Mugnano e Marano, attivista della Lega salvato da un extracomunitario.

Dicembre - Filo di banca con spari e minacce, arrestati i rapinatori: sono di Marano e Napoli. Sconti di pena per i 'narcos' di Marano, gestivano il traffico di droga con Palermo e la Spagna. Caos alla posta di via Salvatore Nuvoletta, scattano le proteste dei cittadini. Evasione e crisi finanziaria al Comune di Marano, le sfide del nuovo commissario Di Menna. Camorra di Marano e Calvizzano, alla sbarra il secondo gruppo degli Orlando-Polverino-Nuvoletta

31/12/2017
Inserisci un commento utilizzando l'account di InterNapoli.it
Nome Utente
Password
 
 
Più Letti

Dal 2000 è il primo quotidiano on-line dell'area nord di Napoli, fondato da Aniello Di Nardo
a cura di:

Edizione N.18 Anno 15
GIOVEDÌ , 18 gennaio 2018
Registrazione al Tribunale di Napoli Nr.98 del 26/10/2004
Direttore responsabile: Sergio Pacilio
Contatti:
Via San Francesco a Patria, 47 (1° Piano)
80014 - Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax. (clicca qui)
E-mail: redazione@internapoli.it
Facebook
Twitter
iOS App
Android App
Google Plus
Flipboard
YouTube