9.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano. Scrutatori alle Elezioni Europee: «Si adotti il sorteggio o categorie disagiate»

PUBBLICITÀ

Considerata l’attuale crisi economica ed occupazionale, il Movimento 5 Stelle propone la presente istanza affinché le istituzioni locali rivolgano nei confronti delle categorie più disagiate tutte le attenzioni possibili atte a scongiurare, ove possibile, ed alleviare le notevoli sofferenze di natura economica e sociale vissute in modo quotidiano dai cittadini meno abbienti facenti parte la nostra comunità. In tal senso il Comune di Qualiano (NA), in occasione delle elezioni Europee del 25 maggio 2014, dovrà avvalersi della collaborazione degli scrutatori di seggio, individuati ai sensi della Legge 8 marzo 1989, n. 95. Tale normativa offre ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo.
Pertanto, il Movimento Cinque Stelle Qualiano chiede che per le prossime elezioni Europee, il Comune di Qualiano adotti come requisito preferenziale per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione, relativa anche al numero dei componenti del nucleo familiare, oltre a quelli previsti dalla legislazione vigente o, in alternativa, la procedura di sorteggio al fine di assicurare a tutti le pari opportunità. Per realizzare questa semplice proposta, che va solo ed esclusivamente in direzione dei cittadini in difficoltà, invita il Comune di Qualiano, l’Amministrazione e gli Uffici preposti ad emanare un pubblico avviso con il quale si invitano gli iscritti all’albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione e di reddito zero. Sollecitando al contempo Il Comune di Qualiano ad effettuare i controlli necessari sullo stato di disoccupazione incrociando i dati ricevuti con quelli del Centro per l’impiego, il tutto previo deposito del modello ISEE da parte degli interessati. Se il numero degli scrutatori dichiaratosi disoccupato sarà superiore a quello necessario per i seggi elettorali, l’Amministrazione procederà ad assegnare le nomine nell’ordine ai soggetti aventi a carico il nucleo familiare più numeroso e che versano nello stato di disoccupazione e di indigenza da maggior tempo. Sicuri di un favorevole accoglimento delle superiori istanze, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Comunicato Stampa
Movimento 5 Stelle – Qualiano (NA)

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria