14.7 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Marano. La semplificazione continua con i contratti d’appalto in formato elettronico

PUBBLICITÀ

Un passo in avanti nel percorso di semplificazione e di applicazione delle procedure informatiche. Il Comune di Marano di Napoli ha avviato la procedura di stipulazione dei contratti pubblici in formato elettronico con sottoscrizione digitale certificata, che viene poi seguita da registrazione telematica all’Agenzia delle Entrate attraverso il modello Unimod della procedura Sister 2 .
Sono numerosi i contratti già rogati e registrati dal Segretario generale Brunella Asfaldo secondo le nuove modalità, che consentono al Comune più efficienza e celerità nelle procedure, maggiore economicità nell’utilizzo del personale, risparmio di ore lavoro, carta e materiale di cancelleria .

Vantaggi anche per le imprese contraenti le quali, con la stipulazione in modalità elettronica e con la registrazione telematica, azzerano quasi totalmente l’imposta di bollo a loro carico che viene ora pagata nell’importo forfettario di 45,00 euro invece di 16,00 euro ogni quattro facciate per due copie, ed evitano di recarsi più volte al Comune per ottenere copie conformi. Nei casi di contratti d’appalto, data la corposità dei capitolati e degli altri allegati obbligatori al contratto, il risparmio arriva a sfiorare addirittura i mille euro .”Un intervento di semplificazione che produce risultati visibili -afferma il Sindaco Angelo Liccardo – una soluzione che rende più efficiente la macchina amministrativa e che si inserisce nel nuovo corso di razionalizzazione che sta percorrendo l’intera struttura comunale”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Agguato nel Vesuviano, fratelli arrestati dopo aver sparato contro l’auto

Agguato nel Vesuviano, fratelli arrestati dopo aver sparato contro l'auto. I carabinieri della compagnia di Torre del Greco hanno...

Nella stessa categoria