20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Villaricca. Sarracino salva Gaudieri dalla prima debacle in consiglio

PUBBLICITÀ

Il consigliere comunale di Forza Italia Luigi Sarracino corre in soccorso di Gaudieri e salva la maggioranza dalla prima debacle post crisi, almeno è ciò che sembra. Il punto sulla variante al Prg per consentire la costruzione di un autolavaggio a Villaricca Nuova, passa infatti grazie al voto di Sarracino. Con voto contrario dell’opposizione e dei mastrantuoniani, il resto della maggioranza, da sola non aveva chance ed ecco che il voto a favore di Sarracino è stato determinante anche nella scelta di astensione dei mastrantuoniani. Aniello Granata infatti ha poi spiegato: «Quando Sarracino ha dichiarato di votare a favore, abbiamo deciso di astenerci, visto che il nostro voto contrario sarebbe stato ininfluente».

Voto in controtendenza. Eppure Francesco Guarino non ha esitato a bollare il provvedimento come inattuabile, visto che in 4 anni, del nuovo Puc promesso da Gaudieri in campagna elettorale, non vi è traccia: «Approvare una variante per un singolo provvedimento, sarebbe una grave mancanza di rispetto per tutta la città, che attende non una variante ma un vero e proprio Piano Urbanistico per il rilancio dell’intera comunità». «Anche un solo posto di lavoro in più, che verrà creato con la costruzione dell’autolavaggio – ha dichiarato invece Sarracino – mi spinge a votare a favore al provvedimento». Un voto inaspettato, che salva Gaudieri e la maggioranza che però non resta a guardare e avvisa il sindaco: «Non sia la normalità».

PUBBLICITÀ

C’è un patto? Qualcuno già parla di un “Patto del Saraceno” parafrasando l’alleanza tra Berlusconi e Renzi per governare l’Italia. Sarracino a sorpresa diventa “ago della bilancia”, spiazzando tutti, perfino i mastrantuoniani. L’esponente di Forza Italia, infatti, non ha risparmiato complimenti ed elogi al sindaco, anche se apparentemente ironici, arrivando perfino a criticare la scelta dei mastrantuoniani e alcuni provvedimenti portati in assise dai suoi stessi colleghi di minoranza. Tra le critiche di Sarracino, l’epilogo sulla proposta di istituire una commissione per le Attività Produttive. Uno strumento che la minoranza ritiene necessario per svolgere funzioni di controllo e accertamento sugli atti prodotti dall’Amministrazione comunale, rifuardanti l’apertura di nuove attività sul territorio: «Avevamo chiesto gli atti riguardanti alcune attività di recente apertura, ma non ci hanno mai risposto» ha dichiarato Tirozzi, ma a quanto pare ieri il segretario generale dell’Ente di Corso Vittorio Emanuele si è impegnato a fornire tutta la documentazione richiesta e questo ha spinto Tirozzi e l’opposizione a ritirare la proposta. Su come la minoranza ha gestito la questione, Sarracino è stato molto critico.

Questione Protezione Civile. Tirozzi è tornato a chiedere all’amministrazione «se intende recuperare le somme indebitamente corrisposte all’associazione Protezione Civile, non suffragate da documentazione e rimborsate senza le dovute rendicontazioni» e cita il parere del segretario generale dell’Ente, che secondo Tirozzi «avrebbe anch’egli espresso dubbi», considerando ambigue le determinazioni di pagamento effettuare dal dirigente. Risponde l’assessore Cacciapuoti che spedisce al mittente qualsiasi errore a carico dell’Ente: «Le somme erogate all’associazione Protezione Civile sono sempre state effettuate secondo la convenzione e nel rispetto della legge. Le deliberazioni di giunta comprovano la regolarità del procedimento». Tirozzi però contesta la risposta dell’assessore: «La delibera di giunta che doveva ‘sistemare le cose’ è successiva a molti dei pagamenti ‘dubbi’ effettuati dall’amministrazione nei confronti dell’associazione Protezione Civile. Invieremo tutta la documentazione alla corte dei conti per le opportune verifiche».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dal digiuno alla Via Crucis, la tradizione del Venerdì Santo nella settimana di Pasqua

Con il mercoledì delle Ceneri si è aperto il lungo periodo delle celebrazioni pasquali. Nella tradizione cattolica, la Pasqua è il culmine...

Nella stessa categoria