PUBBLICITÀ
HomeCronacaGiugliano. Gli agricoltori: «Penalizzata la nostra frutta, il clan scoraggiava i compratori»

Giugliano. Gli agricoltori: «Penalizzata la nostra frutta, il clan scoraggiava i compratori»

PUBBLICITÀ

«Abbiamo lasciato il mercato ortofrutticolo di Giugliano già da diversi anni, non era più conveniente. I compratori non si facevano più vedere e la nostra frutta rischiava di restare invenduta e lasciata a marcire». E’ il racconto di alcuni imprenditori agricoli che già da tempo hanno preferito altri mercati, tra cui Melito e Pozzuoli, proprio per la situazione che si era venuta a creare. I prezzi alti sui trasporti e l’imposizione da parte dei clan di “ditte amiche” hanno scoraggiato i grossi compratori che hanno preferito altri mercati, lasciando Giugliano in una profonda crisi.

«Negli ultimi tempi – spiegano gli imprenditori agricoli – erano gli stessi commissionari a comprare la nostra frutta, a prezzi molto bassi, per andare a rivenderla in altri mercati e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso – aggiungono – da quel momento abbiamo deciso di cambiare aria». Roma e Fondi i mercati più grandi preferiti dagli agricoltori locali, ma anche Volla, Pozzuoli e Melito dove «si respira un clima diverso – spiegano – non che la situazione sia del tutto tranquilla, i problemi ci sono in quasi tutti i mercati, la crisi poi ha fatto il resto. La produzione locale di frutta sta attraversando forse il periodo più nero della sua storia, ma se ci si mette anche la camorra: è finita».

PUBBLICITÀ

I Mallardo, attraverso i loro luogotenenti, alcuni dei quali finiti in manette nell’operazione di oggi, avevano deciso di monopolizzare i servizi all’interno del MOG con ricadute negative sull’affidabilità del mercato e sull’intera economia. Per anni il mercato ortofrutticolo di Giugliano è stato considerato “sottovalutato”, la struttura infatti, fin dalla sua costruzione è sempre stata quotata come tra le più grandi del sud Italia, ma non è mai riuscita a decollare, a causa proprio della criminalità organizzata che non ha mai smesso di esercitare il suo controllo su di esso.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ