PUBBLICITÀ
HomePoliticaQualiano. Villa Comunale: il taglio delle erbacce non restituisce dignità alla struttura

Qualiano. Villa Comunale: il taglio delle erbacce non restituisce dignità alla struttura

PUBBLICITÀ

La Villa Comunale di Via Palumbo attraversa da tempo una situazione di degrado che definire “allarmante” è poco. La vicenda si protrae da diverso tempo, ancora prima dell’insediamento dell’amministrazione De Luca, da cui sono già passati due anni. Nonostante gli appelli e le promesse, l’unico intervento effettuato, definito perfino “straordinario” è stato il taglio delle erbacce.

Foto e video. Basta recarsi sul posto (o guardare le foto e il video allegati) per rendersi conto che la struttura tutt’ora aperta al pubblico, è ben lontana da poter essere definita agibile e in alcune aree il rischio di incidenti è molto elevato. Non è bastato dunque ripulire le erbacce per restituire dignità alla Villa Comunale, da mesi sotto i riflettori per il mancato decollo di un piano per un suo rilancio, l’amministrazione infatti ha ancora molto lavoro da fare.

PUBBLICITÀ

Affidamento ai privati. E’ fallito lo scorso dicembre il tentativo dell’amministrazione comunale di affidare, attraverso un bando pubblico, la struttura ai privati. Il provvedimento fu bloccato durante il consiglio comunale, oltre che dall’opposizione, anche da alcuni esponenti della maggioranza. Si parlò di un legame tra la società che si sarebbe aggiudicata il bando con esponenti della stessa amministrazione comunale. Da allora non si è fatto più niente.

Manutenzione del verde pubblico. Benchè il provvedimento di stamane sia stato annunciato come “straordinario” è bene precisare che spetta proprio alla Multiservizi la manutenzione del verde pubblico, quindi si è trattato di un intervento che ha poco di “straordinario”, a fronte di tanti mancati “interventi ordinari”. Si coglie nel comunicato dell’amministrazione un senso di “propaganda politica”, un modo di passare per “eccezionale” interventi che in realtà dovrebbero essere “normali”, cioè quello che alla Villa Comunale manca ormai da anni.

Finanziamenti necessari. La Villa dunque attende da tempo la riqualificazione, che si può fare solo con un finanziamento, anche se alcuni esponenti politici di maggioranza e opposizione, affermano che sarebbe possibile rimetterla a nuovo con un minimo sforzo, magari coinvolgendo i privati con donazioni spontanee: panchine: giochi, giorstrine, ecc… Eppure sembra strano come l’Amministrazione Comunale non riesca a trovare i soldi dal proprio bilancio o attraverso altre fonti di approvvigionamento, per risolvere la questione. Lampante è la spesa di 3 milioni di euro che l’ente si appresta a pagare per realizzare una strada che collega Via Santa Maria a Cubito con un’area disabitata. Com’è possibile trovare fondi per realizzare un’opera come questa, con una spesa milionaria e lasciare la Villa Comunale nel degrado assoluto, quando in confronto basterebbero poche migliaia di euro?

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ