Il consigliere di maggioranza, in quota Forza Italia, Vincenzo Marra, in una nota chiede la prefetto di rivedere l’assegnazione di migranti alle strutture presenti sul territorio cittadino:
La prefettura non può chiedere altri sacrifici, in passato abbiamo abbondantemente concesso il nostro contributo in occasione della realizzazione della discarica di Chiaiano. Non abbiamo le strutture idonee ed agibili per accogliere questa ondata di profughi. Non possiamo garantire nemmeno i servizi minimi ed indispensabili per una accoglienza decorosa, non ci sono le benchè minime condizioni igienico sanitarie che tutelano gli immigrati e la popolazione stessa.
Da diversi anni sul nostro territorio, presso la località di Città Giardino, esiste già una struttura ricettiva che accoglie gli immigrati dove si è più volte riscontrato, da controlli effettuati dall’Asl la presenza di alcune malattie infettive tali da dichiarare lo stato di quarantena, e che hanno esposto la popolazione a rischio di contagio. Spesso abbiamo assistito all’intervento delle forze dell’ordine che hanno tratto in arresto alcuni immigrati dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti e non solo, inoltre vagano liberamente sul nostro territorio senza alcun controllo. Credo che questa volta i cittadini non lo consentiranno, si rischia seriamente una mobilitazione generale con serie conseguenze per l’ordine pubblico. Le emergenze si affrontano con le organizzazioni, con le strutture e gli strumenti senza i quali non è assolutamente possibile garantire una accoglienza decorosa. Rispediamo al mittente la richiesta di ospitare i profughi, la Prefettura non può e non deve disporre del nostro territorio per far fronte ad una emergenza che noi non siamo in grado di affrontare.
Comunicato Stampa Vincenzo Marra – consigliere comunale Forza italia

