Il pensiero delle vacanze ormai imminenti per molti consiglieri ha risvegliato il dibattito nel parlamentino melitese. Il consiglio comunale convocato per questa sera, infatti, ha visto – dopo mesi di calma piatta – un confronto tra i due schieramenti; in discussione nell’aula consiliare di via Salvatore Di Giacomo vi era la determinazione di aliquote e tariffe relative a tributi comunali IMU, TARI e TASI e la compartertecipazione sull’IRPEF dell’anno 2015 e l’approvazione di debiti fuori bilancio per sentenze passate in giudicato per un totale di circa sessanta mila euro.
Aliquote invariate rispetto al 2014 sia per l’addizionale Irpef che per Imu e Tasi e una riduzione media del dieci percento della Tari; la componente relativa ai rifiuti dell’imposta municipale unica, dopo l’abbassamento del 2014 e nonostante le difficoltà che hanno fatto seguito alla crisi dei rifiuti degli ultimi due mesi, sarà ulteriormente ridotta grazie ai buoni risultati ottenuti tramite la raccolta differenziata porta a porta. La diminuzione di oltre il trentacinque percento del materiale indifferenziato conferito presso gli Stir ha comportato una riduzione delle spese e, di conseguenza, un risparmio in bolletta per i contribuenti.
“Questa è la dimostrazione che la via imboccata con l’avvio del nuovo servizio di raccolta porta a porta è quella giusta – ha dichiarato il sindaco Venanzio Carpentieri – Abbiamo subito una battuta d’arresto per le note vicende che hanno interessato la società affidataria del servizio, ma stiamo riprendendo la via della normalità. Il servizio è finalmente andato a regime e la predisposizione dei documenti di gara per l’affidamento del servizio in via definitiva è quasi completa. E’ fondamentale – ha proseguito il detentore provvisorio della delega ai tributi – tenere alta l’attenzione dei cittadini sull’importanza della raccolta differenziata: anche quest’anno stiamo distribuendo gli ecobonus per coloro che hanno pesato i rifiuti differenziati presso le isole ecologiche; un benefit che, se sommato alle riduzioni tariffarie poste in essere, comporta un notevole risparmio per i cittadini melitesi”.
I cinque punti all’ordine del giorno sono stati approvati con il voto favorevole della maggioranza e il parere contrario dei sei consiglieri d’opposizione presenti in aula.
Un’opposizione che dopo diverso tempo ha fatto sentire la sua presenza: gli interventi dei consiglieri Mottola (Melito nel cuore) e Costa (PDL), e le repliche dei colleghi di maggioranza Caiazza (MA), Mariani (Pd) e Barretta (Udc) hanno dato vita ad un dibattito fatto di proposte, ironie e analisi tecniche dopo una lunga serie di consessi civici soporiferi.


