Giovanni Esposito si aggiudica la medaglia d’oro all’European Youth Olympic Festival di Tblisi, in Georgia; nella categoria 66 kg, il giovane judoka melitese, fratello del già medagliato Antonio Esposito, ha superato nell’ordine il turco Ugur Sarikaya, il rumeno Razvan Bodeaha e il geogiano Bagrati Niniashvili prima di affrontare in finale l’ucraino Gievorg Manukian; una penalità inflitta al suo avversario gli ha consentito di salire sul gradino più alto del podio della competizione europea.
Giovanni Esposito, classe 98, va ad aggiungersi all’albo dei giovani atleti melitesi; il suo nome, da ieri, affiancherà quelli di suo fratello Antonio, campione del mondo juniores di Judo, e di Patrizia Liuzzi, recentemente laureatasi campionessa europea agli Europei juniores di lotta.
“E’ stata una grandissima soddisfazione soprattutto perchè ho dovuto affrontare la semifinale con i fischi assordanti dei tifosi di casa – ha commentato a caldo Esposito, e ha continuato -Adesso bisogna guardare avanti, perchè nella prossima settimana c’è il campionato mondiale e voglio fare bene anche li. Questa vittoria – ha concluso -la dedico alla mia famiglia e al mio maesto”.

