15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano. Ritorna il Carnevale di Set Me Free: al via i laboratori nelle piazze e nelle scuole

PUBBLICITÀ

Come gli anni passati l’Associazione Set Me Free bandisce il carnevale di Giugliano in Campania con la partecipazione di scuole, associazioni e affini e singoli cittadini.
Anche quest’anno come da vari anni, le piazze e le strade del centro storico di Giugliano si riempiranno di bambini e ragazzi, colori arte e creatività.

Il progetto “Cultura Open Source. Laboratori, arte e cultura in libertà”, giunto alla sua quinta edizione, è pronto per ripartire con i laboratori in piazza e nelle scuole, per costruire, insieme a centinaia di bambini e ragazzi, cultura e contesti educativi e di socializzazione sempre nuovi.
Il primo obiettivo del progetto sarà la costruzione della quarta edizione del Carnevale di Giugliano, un corteo carnevalesco, irriverente e festoso che attraverserà le vie del centro con musica, maschere e colori, il tutto costruito nei laboratori in piazza e nelle scuole a partire da materiale di riciclo. L’ecologia, la terra dei fuochi, il riuso e riciclo, il recupero della manualità, le risorse creative saranno ancora la cornice all’interno della quale verranno elaborate le maschere, imperniate quest’anno attorno al tema dei diritti civili. “I DIRITTI SON PER TUTTI” il titolo della parata, in un momento storico che propone a più livelli negazione di diritti e disuguaglianza. In un momento così grigio non abbiamo altro modo che invertire la rotta costruendo nuovi modi di pensare e di agire nel mondo. Dall’esperienza dei laboratori liberi in strada e dalla rete di cittadini, associazioni, scuole che operano sul territorio, attraverso la trasformazione di materiali di riciclo in oggetti d’arte, strumenti musicali, scenografie e tutto ciò che fa carnevale, nei laboratori in piazza e nelle scuole costruiremo insieme la parata del Carnevale 2016. I laboratori in piazza sono liberi ed aperti a tutti, ed oltre ad essere un momento educativo e di arte per i bambini ed i ragazzi, sono anche occasione di confronto e scambio.

PUBBLICITÀ

Ognuno può dare il proprio contributo di idee, di invenzione e creatività. Al corteo di carnevale è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, le scuole, le associazioni e tutti coloro i quali ne condividono i temi e lo spirito irriverente e festoso.
Alcune domeniche saremo in Piazza Gramsci dalle 10,00 per i laboratori.

Comunicato Stampa

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria