“Vuoi che il comune di Giugliano progetti e metta a disposizione un terreno per realizzare un eco villaggio, al fine di sopperire alle esigenze residenziali dei Rom che stanziano nel campo di Masseria del Pozzo?”.
È questa la domanda a cui dovranno rispondere i cittadini di Giugliano che vorranno porre la loro firma per indire un referendum (consultivo) sulla costruzione dell’eco villaggio per la comunità rom.
Obiettivo del comitato promotore è il raggiungimento di 5mila firme entro 90 giorni. Ieri mattina è iniziata la raccolta firme. Installati una serie di gazebo in tutte le zone della città: a piazza Gramsci, a piazza Matteotti, a Ponte Riccio e altri due nella zona di Licola. Già più di 400 le adesioni raccolte.
A sostegno dell’iniziativa promossa da questo gruppo di cittadini ci sono i 6 consiglieri comunali di centrodestra: Alfonso Sequino, Luigi Guarino, Vincenzo Basile, Anna Russo, Francesco Aprovitola, Raffaele Migliaccio. Quest’ultimi, come comunicato alla segreteria generale, si prestati alle operazioni di autenticazione delle firme.