domenica, Luglio 20, 2025
HomeCronacaGiugliano. Realizzazione di un ecovillaggio per Rom, anche Forza Italia vuole il...

Giugliano. Realizzazione di un ecovillaggio per Rom, anche Forza Italia vuole il referendum

Forza Italia Giugliano sostiene il referendum consultivo proposto da un comitato civico riguardo la realizzazione di un villaggio Rom sul nostro territorio. Va chiarito che tale struttura è prevista da una delibera di giunta regionale e su proposta del comune di Giugliano per sopperire all’emergenza abitativa della popolazione Rom che stanzia in località Masseria del Pozzo. Tale soluzione è stata indicata dal sindaco e dalla sua maggioranza senza interpellare il Consiglio Comunale, compiendo per noi una scelta impropria, anche in virtù del fatto che tali soluzioni modificano l’assetto del territorio compromettendo la pianificazione di un futuro sviluppo per la zona indicata ad ospitare il villaggio.

a indiscrezioni sembra che la zona interessata sia quella di Ponte Riccio, la stessa che in campagna elettorale viene indicata come centro di rilancio. Strutture di tale genere non favoriscono l’integrazione ma, come già sperimentato in passato, rappresentano centri di degrado e diffusa illegalità. Siamo favorevoli a restituire la parola ai cittadini offrendogli la possibilità di pronunciarsi. Nessuna amministrazione, anche se si tratta di un referendum consultivo, non può non tener conto della volontà popolare che sarà chiamata ad esprimersi in modo favorevole o contrario. Gli amministratori vengono eletti a rappresentare i cittadini.

Siamo distanti da ogni forma di strumentalizzazione o di razzismo verso tale etnia. Il principio di partenza deve essere il rispetto delle regole e della legalità offrendo poi integrazione solo a coloro che mostrano tolleranza per la nostra comunità ed adattamento alla nostra cultura. Del resto, non va dimenticato che a Giugliano molte famiglie versano in condizioni di indigenza e queste politiche non garantiscono pari accesso a pari servizi, infatti circa 800 famiglie hanno chiesto sussidio per il canone di locazione.

COMUNICATO STAMPA