15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Higuain ai tifosi: «Volevo vincere, avevo scelto l’estero ma Dela mi ha ceduto alla Juve»

PUBBLICITÀ

Gonzalo Higuain non ha toccato minimamente l’argomento Napoli. Una volta giunto all’aeroporto, ha evitato di parlarne, quasi come se quei tre anni passati all’ombra del Vesuvio fossero stati magicamente cancellati dopo aver messo nero su bianco (è proprio il caso di dirlo) con la Juventus.

I tifosi napoletani, che tanto hanno amato il Pipita, vorrebbero sapere cosa sia successo davvero. Se Higuain possa essere considerato il più grande traditore della storia del calcio o se il patron De Laurentiis abbia avuto in questa vicenda le sue colpe e soprattutto, una volta manifestata la volontà di Higuain di cambiare aria, se non ci fossero alternative al passaggio alla Juventus.

PUBBLICITÀ

Così, il centravanti dell’argentina che non ha toccato argomento e difficilmente lo farà domani nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha deciso di pubblicare una lunga lettera per salutare i tifosi del Napoli.

Cari tifosi del Napoli,

In questi giorni mi avete tempestato di messaggi, mail e tweet. Volevate sapere cosa stesse accadendo, ma non potevo parlare. Era in corso una trattativa e tutte le parti in causa mi avevano chiesto di restare in silenzio.

Non ho parlato, ma ho letto. Ho letto tante cose. Siete delusi, avete considerato il mio addio un tradimento e non vi biasimo. Con voi ho vissuto momento memorabili, che resteranno per sempre stampati nel mio cuore. Mai avrei pensato di andare via in questo modo, ma credetemi: non c’erano alternative.

Sono passato alla Juventus, la squadra che fino a qualche mese fa abbiamo combattuto sul campo. La vostra odiata Juve, ma non l’ho imposto al presidente.

Ho quasi 29 anni e negli ultimi tre ho perso tre finali consecutive con l’Argentina. Ho provato a vincere qualcosa di importante in maglia azzurra ma non ci sono riuscito. Ho fatto record su record ma non è bastato. Volevamo fare la guerra alla Juve ma il presidente non ci ha armato. Quando tre anni fa arrivò a Madrid mi promise la luna, parlò di un grande progetto, di salire sul tetto d’Europa ed invece il progetto si è arenato. Ha deciso di non investire, di non volere diventare grande ed io non ce l’ho più fatta. Nicolas fu chiaro con lui a gennaio, gli disse “Gonzalo vuole vincere” e lui promise di fare investimenti importanti. Gli credetti, ma è stata l’ultima volta che l’ho fatto.

Ero negli Usa con l’albiceleste ed ero in continuo contatto con mio fratello. Gli dicevo al telefono “allora chi abbiamo preso?” E lui diceva che non c’erano novità. Quando poi è arrivata la sconfitta con il Cile, ho deciso. Lascio la nazionale, voglio vincere con un club. Ero incazzatissimo, chiamai Nicolas e gli chiesi se qualche top club fosse interessato ad acquistarmi. Lui disse che qualche contatto c’era stato ma nessuno era disposto ad investire 90 milioni di euro per comprarmi, nessuno a parte la Juve che mi faceva la corte da mesi.

“La Juve? Posso mai passare alla Juve? Come la prenderanno i napoletani?” Ed allora nonostante fossi onorato del corteggiamento dei bianconeri, chiamai personalmente il presidente De Laurentiis e gli dissi “Presidente, mi vogliono Arsenal e Psg. Per me un club vale l’altro. Scelga lei la migliore offerta”. Il presidente però fu inamovibile e disse “Gonzalo, ho parlato con le dirigenze e non vogliono pagare la clausola. Per meno di 90 milioni non vai da nessuna parte”.

Da quello che ho capito l’Arsenal aveva offerto 50 milioni di euro più il cartellino di Giroud, il Psg si era invece fermato a 70 cash. A me non interessava, non erano problemi miei. Avevo deciso di andare via, volevo andare a vincere qualcosa di importante ed a Napoli non era possibile farlo. Così dissi a Nicolas “la Juve mi vuole? Se paga la clausola accetto”. Mio fratello, dopo aver parlato con Marotta, era felicissimo “hanno detto che pagano. Ti vogliono a tutti i costi”.


Ecco come sono andate realmente le cose. Non sono stato un traditore, o almeno non sono l’unico traditore. Il presidente ha tradito prima me e poi tutti voi, non investendo per un Napoli vincente e accettando di vendermi alla Juve pur di non rinunciare a qualche milione di euro.


Anche se voi da lì mi avete rimosso, io continuerò a portarvi nel cuore. Lo farò in silenzio, pensando a cosa sarebbe potuto essere e non è stato.

Con affetto,

Gonzalo Gerardo Higuain

LETTERA IMMAGINARIA DEL PIPITA HIGUAIN ALLA TIFOSERIA AZZURRA

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria