13.9 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano. Il Concerto dell’Accademia Musicale Liliarium sarà introdotto dagli allievi della Scuola Media Basile

PUBBLICITÀ

Per la prima volta, insieme con il Coro dell’Accademia Musicale Liliarium, si esibiranno una quindicina di allievi della Scuola Media Giovan Battista, in formazione di un Ensemble di Flauti e Pianoforte, che, dietti dal loro docente M° Luciano Spinelli, avranno il privilegio di introdurre il Concerto per l’Epifania. Sarà, dunque, per questi ragazzi e ragazze, una esposizione di prestigio, quella che si terrà nella Chiesa Collegiata dell’Annunziata, alle ore 19:30 di mercoledì 4 gennaio 2017. Ma la loro più recente esibizione in pubblico si è registrata il 21 dicembre scorso, nell’arrangiato auditorium del Conservatorio delle Monache di Via Camposicno, dove ha sede provvisoria la Succursale della Basile, in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione nella sede centrale di Corso Campano (ex Istituto dei Fratelli Maristi).
In realtà, questa compatta squadra di allievi musicisti il 21 dicembre scorso si è esibita nel Concerto Natalizio che ha visto complessivamente coinvolti, da protagonisti, circa settanta ragazzi delle Sezioni Musicali, introdotti, come il solito magistralmente, dal Prof. Tobia Iodice ed incoraggiati dall’autorevole presenza/guida degli altri quattro docenti di struemnto musicale : il M° Alberto Di Napoli per la chitarra, il M° Francesco Maggio per il violino, il M° Giuseppe Sgamato per il pianoforte, il M° Luciano Spinelli per il flauto traverso.
Questa straordinaria prova d’insieme con artisti di maggior calibro generazionale si inquadra in un protocollo d’intesa stipulato tra la scuola Basile e una delle associazioni che da quindici anni porta avanti la cultura musicale sul territorio, quale appunto è l’Accademia Musicale Liliarium. La convenzione tra Scuola e Associazione prevede una comunanza d’intenti, una collaborazione operativa che farà crescere sicuramente le opportunità formative ed esperienziali dei giovani musicisti.

Detto questo, la nostra attenzione si concentra sulla prova di entusiasmo e capacità che daranno, questi diciassette giovanissimi allievi della Scuola Media Giovan Battista Basile, in occasione del Concerto per l’Epifania che si terrà mercoledì sera nella Chiesa/Santuario dell’Annunziata. Si è detto che essi introdurranno il Concerto del Coro dell’Accademia Liliarium, che sarà diretto dal suo storico ed insostituibile M° Raimondo Gargiulo, insieme con il pianista M° Nunzio Avallone, con la partecipazione di altri sette orchestrali. Ma si dà per certo che la loro bravura in erba non sfigurerà al confronto con i brani che andranno ad eseguire il Coro ed i Solisti, che vantano ben oltre quindici anni di successi, spaziando dalla Lirica all’Operetta, dal Classico Napoletano ai più celebrati brani di virtuosismo internazionale.

Il Concerto per l’Epifania sarà proposto in due tempi di diversa durata: il primo, con sette brani di altissima ispirazione liturgica, farà echeggiare le armonie ispirate di Mozart e Gounod, Händel, Mercadante e Cimarosa. Nel secondo tempo si concentrennano tredici brani in un crescendo di festosità natalizia, dall’Halleluja di Leonard Cohen, all’Happy Christmas di John Lennon, passando per Ennio Moricone in Gabriel’s oboe, per gli anonimi tradizionali canti inglesi The first Noël e Greenleaves, soffermandosi sul Carol of the bells di Mykola Leontovych, e poi spaziando sulle incalzanti melodie di Blue Christmas, Santa Claus is coming to town, Let is now ed Oh Happy Day.

Sarà, dunque, un’altra serata memorabile, questa volta non solo per l’Accademia Musicale Liliarium, ma per i talentuosi allievi musicisti della Scuola Media Giovan Battista Basile, nel nome del quale in pratica si andrà quasi a concludere la seconda edizione di ‘‘Giugliano Città Natale’’. L’indomani mattina, infatti, ci si ritroverà nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, alle ore 10:30, per seguire un prestigioso Convegno incentrato sull’intervento del Prof. Ettore Massarese dell’Università Federico II, sul tema ‘‘Basile e la sua lingua visionaria’’, al quale parteciperanno, ospiti dell’Amministrazione Comunale di Giugliano, i Sindaci di Zungoli e Castel Morrone, e circa venticinque ragazzi e ragazze della Scuola Media di Zungoli, per rinnovare e rilanciare il Gemellaggio Culturale nel nome di Giovan Battista Basile. Ed ancora nel tardo pomeriggio del 5 gennaio, dalle ore 17, nel Salone delle Feste del Palazzo Palumbo, in Piazza Matteotti, si esibiranno le attrici Teresa Barretta e Antonella Raimondo, con l’accompagnamento musicale dei Damadakà, che rappresenteranno una versione inedita della Fiaba ‘‘Le due pizzelle’’ tratta da ‘‘Lo cunto deli cunti’’ d Giovan Battista Basile. Il concerto sarà trasmesso in diretta da TeleClubItalia.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Agguato nel Vesuviano, fratelli arrestati dopo aver sparato contro l’auto

Agguato nel Vesuviano, fratelli arrestati dopo aver sparato contro l'auto. I carabinieri della compagnia di Torre del Greco hanno...

Nella stessa categoria