15.6 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

CAMORRA. Traffico di droga nella ‘nuova Scampia’: condanne record per donne e uomini del clan

PUBBLICITÀ

Nessu-no sconto rispetto le richieste del pm. Il totale delle pene comminate ammonta a 387 anni di galera. Un’enormità. Le condanne più pesanti sono state inflitte al ras Raffaele Tasseri e sua sorella Maria Rosaria perché ritenuti punto di riferimento dell’omonima associazione. Poi anche per Giuseppe Gallo e Giuseppe Longobardi la corte non ha avuto clemenza.

Nell’ottobre del 2015 ci fu il colpo di grazia per il clan Tasseri-Longombardi-Gallo. Furono arrestati gli ultimi affiliati del gruppo che operava nella “Scampia dell’area vesuviana”. In quella zona di Boscoreale chiamata rione “Piano Napoli”. Nel 2013, dopo accurate indagini de-gli inquirenti, le forze dell’ordine riuscirono a individuare l’attività fiorente dei pusher nelle piazze di spaccio. Nel corso dell’attività investigativa, coordinata dalla Dda di Napoli, gli agenti di Torre Annunziata sequestrarono un chilo-grammo e mezzo di cocaina, due chili di canapa indiana e marijuana. Ricostruzioni delle azioni delittuose documentate con foto,video e intercettazioni: 98 episodi di spaccio ma nell’arco dei 18 mesi ne avvennero almeno 1.600.L’organizzazione trafficava ad-dirittura nelle adiacenze della scuola elementare Francesco Da-ti per non dare troppo nell’occhio. Del tutto normale poi fu l’impiego dei minori nella manovalanza e nelle funzioni di vedette.

PUBBLICITÀ

L’attuale procedimento, con rito abbreviato, si è sviluppato in base alle accuse incluse nella quarta ordinanza cautelare: reati d’associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Molti imputati, già detenuti, hanno subito dal tribunale di Torre Annunziata in primo grado (2013) e in Corte d’appello di Napoli (2014) le pene da espiare. Ma i capi d’imputazione per questi ultimi due processi riguardavano invece l’articolo 73 e cioè la produzione, il traffico e la detenzione di droga. Ora la parola passa alle difese che probabilmente ricorreranno in appello.

IL ROMA

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Resta in carcere per 5 mesi, innocente risarcito con 60mila euro

Sette mesi di detenzione (5 in carcere e due ai domiciliari) e un'azienda persa. Erminio Diodato, imprenditore di Vergiate,...

Nella stessa categoria