E’ stata arrestata alle prime luci dell’alba Rosaria Pagano, 52 anni, ritenuta il capo del feroce e potente clan degli Scissionisti.
La notizia è arrivata ben presto a Melito, dove da oltre dieci anni abitava la donna che era conosciuta come ‘a signora in città.
Dopo le dieci del mattino negli ambienti vicini agli Amato-Pagano non si è fatto che parlare dell’arresto di Rosaria Pagano, sorella di Cesare e cognata di Raffaele Amato, ovvero gli ideatori del clan uscito vincitore dalla prima faida si Scampia. Nei rioni popolari di via Madrid e via Po la voce era unanime: “Hanno pigliato a’ signora”. un andirivieni di ‘imbasciate’ continuo che ha monopolizzato la mala locale. Anche negli altri fortini degli Scissionisti, come il Parco Monaco e il Parco di Padre Pio, la situazione è stata molto simile, silenzi a mò di funerale nel parco X, a ridosso del quale abitava Rosaria Pagano.
In pieno centro a farla da padrona è stata invece l’omertà che ha caratterizzato i discorsi di piazza e dei bar più frequentati di Melito.
Fingere di non conoscere la realtà in cui si vive, avendo però la totale consapevolezza di ciò che accade. Potrebbero essere riassunti così la mattinata ed il pomeriggio nella difficile città di Melito, orfana da meno di 24 ore di Rosaria Pagano.