sabato, Luglio 19, 2025
HomeCronacaDisagi al Porto di Napoli, soppressa la navetta: scatta la rivolta dei...

Disagi al Porto di Napoli, soppressa la navetta: scatta la rivolta dei sindaci contro i tagli

Si annunciano disagi al Porto di Napoli per turisti e pendolari del mare. Il motivo è soprattutto la soppressione della navetta attiva nell’area tra Calata di Massa e Molo Beverello. La decisione ha fatto andare su tutte le furie i sindaci dell’isola di Ischia, i quali hanno emanato un duro comunicato.
“Riteniamo intollerabile la soppressione di un servizio fondamentale per l’utenza dei trasporti marittimi, residenti sulle isole del Golfo di Napoli e turisti, e chiederemo con forza una soluzione che soddisfi in pieno le loro e nostre esigenze, con il ripristino immediato del servizio di navetta all’interno del Porto di Napoli”, hanno dichiarato i sindaci di Ischia, Barano d’Ischia, Serrara Fontana, Forio, Lacco Ameno e Casamicciola Terme alla vigilia dell’audizione congiunta convocata dalla III e IV Commissione Consiliare Permanente della Regione Campaniain programma mercoledì 25 gennaio alle 12 dove “sono pronti a rappresentare il disagio di un’intera comunità e di migliaia di turisti”, legato alla mancanza di un percorso pedonale sicuro nel porto.

“La soppressione del servizio di navetta – dichiara il primo cittadino di Ischia Giosi Ferrandino, appoggiato dai colleghi degli altri cinque comuni in una iniziativa che coinvolge anche Capri, Anacapri e Procida – significa ad oggi un impoverimento dell’offerta all’utenza. Circostanza, questa, che ci impone di sollecitare l’Autorità portuale a tornare sui suoi passi, rendendo al contempo informato il Prefetto di Napoli sulle problematiche, che riteniamo non di secondo conto, legate all’avvenuta soppressione”. I sindaci dell’isola d’Ischia non escludono, qualora l’azione non si riveli efficace, iniziative anche plateali di protesta. Il servizio di navetta tra Calata Porta di Massa e Molo Beverello è stato soppresso lunedì 16 gennaio.