sabato, Luglio 19, 2025
HomeCronacaViolenta rissa in carcere tra detenuti e guardie, 4 feriti: scatta l'allarme...

Violenta rissa in carcere tra detenuti e guardie, 4 feriti: scatta l’allarme dei sindacati

“L’aggressione ai danni di poliziotti penitenziari di domenica sera 22 gennaio nel carcere Don Bosco, da parte di un un detenuto senegalese ristretto al centro diagnostico terapeutico, segna l’ ennesima violenza gratuita”.
Così in una nota lee segreterie provinciali della UIL, OSAPP e SAPPE – che non usano mezzi termini: “L’istituto pisano rischia di esplodere da un momento all’altro, violenze e tensioni, sovraffollamento e carenze di igiene e salubrità animano la popolazione detenuta, e di converso ci va di mezzo chi ci lavora. Per la cronaca il detenuto, soggetto destinatario di Tso (che peraltro al momento dell’arresto aggredí 4 carabinieri), per motivi ancora poco chiari, ha aggredito con estrema violenza, i malcapitati colleghi, un Sovrintendente e 2 assistenti capo ed 1 Assistente, che trasportati d’urgenza in ospedale hanno riportato tutti una prognosi di 7 giorni rivedibile. – Oggettivamente – continuano i sindacalisti – l’amministrazione penitenziaria, centrale e periferica, deve cominciare a muovere qualche dito, deve cominciare a preoccuparsi dei poliziotti, così si rischia troppo e per il personale di polizia penitenziaria andare a lavoro rischia di trasformarsi in tragedia, una situazione al limite della tolleranza. La visita istituzionale del sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore, ha portato realmente a vedere la situazione emergenziale che viviamo al Don Bosco, adesso speriamo che le istituzioni non restino
a guardare e ascoltino le grida di sofferenza del personale di polizia penitenziaria oramai stremato, stanco e demotivato, costretto a subire la lontananza di un amministrazione e di una direzione che al momento fa solo chiacchiere e soprattutto finge di tenere la situazione sotto controllo”.