15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Finto appuntamento con il boss per uccidere ‘le sentinelle’ del clan, Lo Russo descrive l’atroce delitto

PUBBLICITÀ

Invitati con una scusa a un appuntamento con il boss, uccisi in una sala biliardo con il pavimento coperto per l’occasione da un enorme tappeto, seppelliti in un terreno dietro alle palazzine di via Janfolla a Miano e poi, tre anni dopo, cancellati definitivamente nell’acido. E’ la tragica fine di due sentinelle del clan degli scissionisti che un’inchiesta dell’Antimafia ha ricostruito attraverso indagini della Dia con le dichiarazioni del neo pentito Antonio Lo Russo, l’ultimo dei capi storici della camorra di Miano.

È stato lui a dare la conferma alla tesi investigativa e rendere possibile l’arresto dei sei responsabili del duplice omicidio di Massimo Frascogna e Ruggiero Lazzaro, gli affiliati al clan Amato-Pagano di cui si persero le tracce la sera del 26 luglio 2007.
L’ex boss , ha svelato ai magistrati i retroscena più pulp del caso di lupara bianca. Al tempo gli scissionisti e i Lo Russo erano alleati e l’accordo prevedeva che si scambiassero anche killer. Fu così che Lo Russo accettò di uccidere per conto di Cesare Pagano i due giovani che facevano le vedette nelle piazze di spaccio di Mugnano e che per aver picchiato un ragazzo senza motivo dovevano morire. Si pensò di convocarli nella sala biliardo a Miano, accanto al campo di calcetto, con la scusa che «Cesarino giocava a carte». Nel loro gergo, voleva dire che il boss avrebbe dato soldi, fingendo una pace. Frascogna e Lazzaro uscirono di casa e in moto raggiunsero il luogo dell’appuntamento. Le loro mogli denunciarono la scomparsa il giorno successivo, raccontando che in entrambe le coppie c’era stato un litigio per motivi di gelosia. I cadaveri non sono mai stati trovati e Antonio Lo Russo, da pentito, ha spiegato il perché. «Preparai io la fossa dove furono seppelliti». Fu scelto un terreno alle spalle di via Janfolla.

PUBBLICITÀ

Poi, quando a novembre del 2010 Salvatore Lo Russo, padre di Antonio e capo storico del clan di Miano, decise di collaborare con la giustizia, «mi preoccupai che si potesse pentire anche Oscar Pecorelli – ha ricordato Lo Russo jr – e decisi quindi di far spostare i corpi». Delegò le operazioni, visto che al tempo era già latitante. «Mi trovavo in Polonia e mi rivolsi a Cenzore, gli dissi di spostare i corpi e scioglierli nell’acido». E ha chiarito: «Per farmi sapere che il servizio era stato fatto doveva scrivermi abbiamo trovato mia cugina Rosa». Il lavoro fu portato a termine secondo gli ordini: «I cadaveri li portarono abbasc’ a croce e li sciolsero nell’acido». Il luogo è nei pressi del ponte del Balleria, tra via Miano e via Mianella. Con una mail il boss latitante fu rassicurato che i corpi erano stati distrutti, cancellati per sempre.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il Giugliano sbanca il Massimino con un gol di Ciuferri e una doppietta di Salvemini

CATANIA (4-3-1-2): Furlan; Bouah (84' Rapisarda), Monaco, Castellini, Celli; Zammarini, Quaini, Welbeck; Peralta (62' Cicerelli); Di Carmine (62' Costantino),...

Nella stessa categoria