12.6 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Mugnano, è scontro sulla Tari. Botta e risposta tra maggioranza ed opposizione

PUBBLICITÀ

Approvate dal consiglio comunale le nuove tariffe Tari, la tassa sui rifiuti solidi urbani, per l’anno 2017. Per alcune categorie sono previste delle agevolazioni. A goderne, ad esempio, chi darà vita a nuove start-up sul territorio per le quali sono previste riduzioni nei primi tre anni di attività del 40% il primo anno, del 30% il secondo e del 20% nel terzo anno di attività. Oltre a tali agevolazioni, ci sarà la completa esenzione per i luoghi di culto e le relative pertinenze, cioè tutti quegli immobili destinati al culto. Si mostra soddisfatta l’amministrazione comunale per il provvedimento ratificato, a maggioranza, dall’aula. «Con questi provvedimenti – spiega l’assessore al Bilancio Franca Russo – abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze dei commercianti e dei giovani imprenditori. Con le agevolazioni per le attività che donano le eccedenze alimentari andiamo, invece, a ridurre gli sprechi aiutando chi è in difficoltà». Sulla stessa lunghezza il sindaco Luigi Sarnataro.

«Per la prima volta nella storia della nostra città si sono abbassati i costi della raccolta differenziata e in contemporanea c’è stato un grande recupero dell’evasione fiscale, grazie a questo abbiamo potuto mettere in campo tutta una serie di agevolazioni fiscali. Questo piano tariffario rappresenta una chiara scelta politica. Abbiamo deciso di agevolare chi apre nuove imprese nella nostra città, creando così posti di lavoro». Di tutt’altro avviso le opposizioni, dal Movimento 5 Stelle alle forze di centrodestra. In un comunicato, con tanto di manifesto, si legge: «In consiglio comunale abbiamo celebrato il funerale politico di quelli che si spacciavano per comunisti. La modifica al regolamento Tari che prevede l’esenzione totale delle pertinenze dei luoghi di culto (ricordiamo che i luoghi di culto già erano esentati dal pagamento Tarin questa modifica si estende l’esenzione anche agli uffici teatri e a tutte le pertinenze) e l’agevolazione che prevede sconti in bolletta per le attività commerciali che donano le eccedenze alimentari è un altro regalo che si fa alla grande distribuzione perchè solo loro oggi possono permettersi di avere delle eccedenze alimentari. Tutto ciò a danno delle piccole botteghe e dei piccoli esercizi commerciali che dovranno subire quest’altra discriminazione fiscale e concorrenza sleale».

PUBBLICITÀ

Sulle accuse dell’opposizione riguardanti l’esenzione Tari per i luoghi di culto, il primo cittadino Sarnataro risponde così: «Non dobbiamo dimenticare che questi rappresentano importanti centri di aggregazione, togliendo i ragazzi delle strade e fornendo loro un modello educativo fondamentale per combattere tutte le forme di violenza, in primis il bullismo».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rissa nelle palazzine a Melito, liberi i due ras degli Amato-Pagano

Erano accusati di aver preso parte ad una violenta rissa avvenuta presso le palazzine 219 di Melito. Da oggi...

Nella stessa categoria