domenica, Luglio 20, 2025
HomeCronacaArriva un nuovo bonus: premiate le famiglie italiane con 1800 euro. Ecco...

Arriva un nuovo bonus: premiate le famiglie italiane con 1800 euro. Ecco i requisiti richiesti e come fare domanda

L’Inps eroga un nuovo bonus e ad essere premiate, ancora una volta, sono le famiglie.
La legge di Bilancio 2017 ha avuto un occhio di riguardo anche per le famiglie numerose che possono contare su un assegno di circa 1.800 euro l’anno destinato a tutti i nuclei con almeno 3 figli minorenni. Il bonus è concesso dal Comune di residenza e pagato dall’Inps, ed è una delle agevolazioni previste dallo Stato a sostegno del reddito famigliare.

A poter usufruire della misura entrata in vigore il 1° gennaio scorso sono tutti i nuclei famigliari composti da cittadini italiani o comunitari residenti nel nostro Paese, in cui siano presenti almeno 3 figli sotto i 18 anni. Il provvedimento riguarda ovviamente non solo i figli biologici, ma anche quelli adottati o in affido pre-adottivo. Non fanno eccezione le famiglie in cui si trovi un solo genitore, purché i figli minorenni siano sempre almeno 3.
Due le osservanze fatte a stabilirne i requisiti: il reddito Isee della famiglia non deve superare gli 8.555,99 euro e sia i genitori che i figli devono far parte della stessa famiglia anagrafica.
Non possono contare sul bonus, pertanto, i genitori i cui figli si trovano temporaneamente in affido presso altre famiglie o in strutture di collocamento temporaneo, come case famiglia o comunità educative.

L’importo dell’assegno sarà rivalutato ogni anno in base alla variazione dell’indice Istat. Per il 2017 ammonta, nella misura intera, a 141,30 euro mensili, per un totale annuo massimo di 1836 euro.

Il bonus potrà essere concesso a partire dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano i requisiti richiesti oppure dal primo giorno del mese in cui sono presenti 3 figli minori nel nucleo famigliare interessato.
Sarà possibile usufruire dell’assegno fino al 31 dicembre dell’anno in cui si verifica il requisito del valore Isee o fino all’ultimo giorno del mese in cui in famiglia sono presenti 3 figli minori.

La domanda deve essere presentata entro gennaio dell’anno successivo, quindi vanno presentate entro gennaio 2018. È necessario recarsi al comune di residenza e richiedere il modulo apposito che va consegnato agli uffici del municipio, allegando attestazione Isee e fotocopia del documento di riconoscimento.