domenica, Luglio 20, 2025
HomePoliticaQUALIANO, OMBRE SUL VOTO: SORPRESI A FOTOGRAFARE LA SCHEDA, DUE DENUNCIATI

QUALIANO, OMBRE SUL VOTO: SORPRESI A FOTOGRAFARE LA SCHEDA, DUE DENUNCIATI

Sorpresi a fotografare la scheda appena votata, due persone sono state denunciate a Qualiano. Il primo episodio è avvenuto domenica mattina nella sezione 13 della scuola «Don Bosco». Ad accorgersi dello scatto in cabina sono stati gli scrutatori, che hanno udito il «clic» del videotelefono, avvisando subito il presidente di seggio e un carabiniere che prestava servizio all’esterno dell’edificio scolastico. L’elettore – I.S., 21 anni – è stato fermato per accertamenti e condotto nella locale caserma dei carabinieri. A quanto si è appreso, il giovane avrebbe negato qualsiasi coinvolgimento in un ipotetico voto di scambio.

Il secondo caso è stato registrato alle 14 di ieri pomeriggio nella sezione 5 della scuola elementare «Viale Europa». Anche in questo caso il «clic» è stato avvertito dal presidente di seggio e l’intervento dei carabinieri ha smascherato il trucco del voto fotografato col cellulare. D. P. , 40 anni, è stato denunciato per violazione delle norme circa il condizionamento della libertà nell’esercizio del voto.

I due denunciati – secondo quanto accertato gli investigatori – avevano espresso la propria preferenza per due differenti coalizioni.