14.3 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

La Pro Loco Qualiano inaugura il primo museo civico e della civiltà contadina

PUBBLICITÀ

La Pro Loco Qualiano Gaudianum bissa l’esperienza di due anni fa e, con lo stesso entusiasmo di allora, è pronta ad inaugurare il primo museo cittadino il prossimo 11 maggio. Dopo l”ottima accoglienza ricevuta nel 2015, quando presso l’Istituto di S. Teresa del Bambino Gesù in Via Campana furono aperte al pubblico le stanze del Canonico Antonio Migliaccio e al pianterreno della struttura venivano esposti oggetti dell’era Borbonica, quest’anno parte un progetto nuovo, stimolante e ambizioso, il MUSEO CIVICO E DELLA CIVILTA’ CONTADINA per stare in tema “Maggio dei monumenti” e per offrire alla cittadinanza un bel tuffo nel passato.

Inaugurazione giovedì sera, alle 20:00, le due sale site in Piazza D’Annunzio 32, proprio di fronte al Monumento ai Caduti, ospiteranno strumenti, oggetti, attrezzi appartenenti alla tradizione contadina del territorio e abiti appartenuti ad uno dei personaggi più noti della cittadina, il Vescovo di Vallo della Lucania, Monsignor Savarese, che il suo cultore Granata Antonino ha gentilmente concesso per l’esposizione.

PUBBLICITÀ

Il team che ha lavorato intorno a questo progetto, sulla scia e sul successo riscontrato già nel 2015, crede fortemente nell’idea di una ‘Bellezza Culturale’, di qualcosa che resti nei decenni a venire, di qualcosa che tramandi agli altri ciò che siamo stati. Un’idea che non sarà abbandonata tanto da pensare anche ad un futuro in cui il Primo Museo Cittadino possa avere un punto fermo e restare in pianta stabile sul territorio in modo da offrire alla cittadinanza e soprattutto ai giovani delle generazioni Internet uno spaccato di un passato che ha tanto da insegnarci. Un passato dove, in quegli attrezzi e in quegli oggetti, c’è stata la fatica ed il sudore dei nostri avi. L’ingresso al museo avrà una quota simbolica di un euro e sarà gratuito a tutti i soci 2017 alla Pro Loco.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Non ci conosciamo”, il bluff del branco per alleggerire le accuse dopo il pestaggio al vigile sulla Domiziana

Si erano costituiti per tentare di allegerire la loro posizione, tentando il bluff ma grazie alle indagini è stata...

Nella stessa categoria