12.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Caso trasporti, riunione in Città Metropolitana: polemica per l’assenza di rappresentanti di Giugliano

PUBBLICITÀ

Ricostruire un filo di trasporti diretto, in un’ottica di collaborazione tra i vari comuni dell’area di Napoli Nord, programmazione, intensificazione e potenziamento dei mezzi: è questo il tema centrale della riunione avvenuta ieri pomeriggio, nella sede della città metropolitana di Napoli. All’incontro hanno preso parte il Consigliere Delegato ai Trasporti, Giuseppe Cirillo, il Direttore Generale della Città Metropolitana, G. Cozzolino, i Consiglieri Metropolitani area Nord, Rosario Ragosta, Nicola Pirozzi, Domenico Marrazzo, Raffaele Cacciapuoti, Davide Cascone, i vertici Ctp ed infine i sindaci di: Villaricca, Mariarosaria Punzo e assessore, Qualiano, Ludovico De Luca e Assessore, Mugnano, Luigi Sarnataro e consigliere, Marano (Commissario) e Calvizzano con un suo delegato.
Non è passata inosservata l’assenza del primo cittadino di Giugliano Antonio Poziello. Incomprensibile proprio perchè Giugliano nella riunione ha avuto un ruolo centrale vista la posizione geografica ed essendo l’epicentro dell’intera area Nord.

Nonostante l’ assenza di Poziello, però, al centro de dibattito, più volte, c’è stata la terza città della Campania essendo da collegamento a tutti i comuni limitrofi. Piccoli accenni sono stati fatti al potenziamento dei trasporti e collegamenti con la linea ferroviaria di Ponte Riccio. La proposta messa sul tavolo riguarda la volontà di intercedere con le Ferrovie dello Stato per rivalutare l’intera area. Si è discusso, inoltre, anche della stazione della Metropolitana di Via Colonne che dovrebbe fungere da servizio anche per le altre città limitrofe. “Qualsiasi fosse l’argomento di discussione c’era un riferimento al comune di Giugliano, e l’assenza del Sindaco è ingiustificabile” sottolinea il consigliere metropolitano e di minoranza Rosario Ragosta. “Avrebbe potuto delegare chiunque, ritengo che la sua assenza sia una cosa grave, è stato triste vedere che nessuno parlava di Giugliano. Noi non avevamo la delega e non abbiamo potuto dare un contributo significativo come era giusto che fosse, ma si è parlato comunque di intensificare il sistema di trasporti giuglianese”. I due consiglieri non avevano le carte per poter intercedere ma nonostante ciò, Ragosta e Pirozzi, hanno tutelato in qualche modo la città, perchè “è risultata comunque la garanzia che qualcosa verrà fatto, perchè i rappresentati metropolitani cercheranno di tutelare il territorio”.

PUBBLICITÀ

Dura la reazione anche dell’altro consigliere metropolitano e capogruppo consiliare Pd di Giugliano, Nicola Pirozzi: “E’ molto grave l’assenza del sindaco su una tematica così importante e vicina ai cittadini -sottolinea- avrebbe potuto delegare qualcuno e non è stato fatto. Questo è un segnale lampante che dimostra la lontananza di questa amministrazione dai reali problemi cittadini. Non è la prima volta che accade, il sindaco era assenta anche alla riunione in Regione quando si parlava di ambiente. E’ un uomo solo alla guida di una città troppo impegnativa per lui, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

A puntare il dito contro il primo cittadino di Giugliano è anche il consigliere M5S, Nicola Palma il quale, scrive su facebook: “Un’altra importante assenza del sindaco in città metropolitana. Ormai sono senza parole. Condividete e fatelo sapere a tutti. Si parlava di trasporti pubblici con i comuni limitrofi. C’erano tutti i Sindaci, mancava solo lui. Giugliano è collegata poco e male con i trasporti pubblici” sottolinea Palma sui social.

Promotrice dell’incontro è stata Sinistra Italiana che si batte da tempo per la questione del trasporto pubblico locale. “Diverse le proposte per incrementare anche il TRASPORTO interno tra comuni, ma ci sembrava essere stata disattesa la nostra richiesta di discutere della soppressione di linee, da parte di ANM” – dichiara Stefania Fanelli. “Con forza abbiamo portato l’esigenza dei cittadini di Marano , su cui non possono ricadere le scelte nefaste dei governi che continuano ad operare tagli al fondo nazionale del TPL, nonché delle giunte regionali Caldoro prima e De Luca oggi, che hanno conclamato il loro fallimento proprio sui trasporti. Abbiamo chiesto di non giocare una sporca partita politica , sulla pelle delle persone a cui vanno date risposte per migliorare le proprie condizioni di vita. Lavoratori, studenti messi in ginocchio. Il consigliere delegato ai trasporti ha preso l’impegno a promuovere nelle prossime ore ,un nuovo incontro con la presenza di Luigi De Magistris , sindaco di Napoli e sindaco di città metropolitana, unitamente ai vertici di ANM e CTP affinché si trovi immediatamente una soluzione per il ripristino della linea 164 dando una risposta concreta e certa alla città di Marano”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Studenti bocciati con il 5 in condotta e multe a chi aggredisce i professori: approvato il nuovo DDL Scuola in Senato

Il nuovo obiettivo esposto sul fronte scolastico è quello di attribuire una valenza più rilevante al voto di condotta....

Nella stessa categoria