15.6 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Salta l’accordo tra clan in centro, è di nuovo guerra di camorra a Napoli

PUBBLICITÀ

E l’ultima guerra di camorra ai Quartieri Spagnoli, originata da una mini spaccatura interna al maxi cartello che per anni si è opposto ai Mariano-Mazzanti-Masiello. A febbraio esplose nuovamente la violenza criminale, poi sembrava che un accordo fosse stato trovato. Magari è così, ma la doppia sparatoria dell’altra notte fa scattare nuovamente l’allarme rosso tra le forze dell’ordine.
Una fibrillazione che fino a febbraio sera dovuta ad alcuni contrasti tra i Ferrigno, ritenuti vicini agli Esposito per ragioni anche di parentela, e i Saltalamacchia. Mentre sull’altro fronte, dopo il pentimento del boss Marco Mariano, i clan sarebbero in stand-by – scrive Il Roma – Una situazione comunque in continua evoluzione, come da tradizione nella zona compresa tra via Toledo a valle e corso Vittorio Emanuele a monte. Le indagini sulle sparatorie dell’altra notte non possono che partire dall’unico filo che collegò l’attentato con una bomba carta al punto Snai di corso Vittorio Emanuele, sventato dalla polizia all’ultimo momento, e la sparatoria alla Pignasecca del 24 gennaio scorso nei pressi dell’ospedale dei Pellegrini: tre proiettili esplosi in aria in vico Bonafficiata vecchia, strada in cui abitano pregiudicati ritenuti legati ai Saltalamacchia e ai Ricci, alleati tra loro.
Episodi che non hanno provocato vittime e danneggiamenti per puro caso, ugualmente gravi perché sarebbero il frutto avvelenato di nuove fibrillazioni interne alla camorra dei Quartieri Spagnoli: in ballo il “pizzo” sulle piazze di spaccio e la gestione del racket. Il quadro complessivo non è ancora chiaro, ma gli investigatori che seguono la zona non escludono che l’asse Saltalamacchia-Ricci-Esposito-Ferrigno non sarebbe più saldo come prima. Unica certezza, almeno per ora: i Mariano sarebbero temporaneamente fuori gioco.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fa retromarcia con l’auto e investe il figlio, Matteo muore a un anno e mezzo

Una vera e propria tragedia quella che si è consumata a Dosson, frazione del comune di Casier, in provincia...

Nella stessa categoria