21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Mugnano. Sarnataro ‘dimentica’ Giuseppina Bianco, vittima dei soldati americani durante la Seconda Guerra Mondiale

PUBBLICITÀ

Quest’anno l’amministrazione comunale retta dal sindaco Luigi Sarnataro non ha presenziato alla giornata di commemorazione del martirio di Giuseppina Bianco, giovane mugnanese stuprata da soldati americani. Ciro Ruggiero, presidente dell’omonimo comitato, ha criticato l’assenza delle istituzioni locali: “Si è svolta come ogni anno la commemorazione a Giuseppina Bianco, vittima innocente della violenza della guerra. La giovane, all’ epoca dei fatti appena 17enne fu oggetto del tentativo di stupro di un soldato alleato allo sbando. Per ribellarsi alla violenza pago con la vita. Ogni anno la comunità di via Sansone alla presenza di padre Pasquale in una solenne messa commemora la giovane defunta. Quest’anno all’appello mancavano però i rappresentanti istituzionali. Sindaco e assessori erano assenti. Nonostante le promesse di inserire la tappa fra gli eventi del territorio da valorizzare presa dal Sindaco lo scorso anno quest’anno si deve riscontrare la drammatica assenza di qualsiasi rappresentante istituzionale. Gli abitanti del rione da sempre afflitti da problemi di vivibilità si sono poi intrattenuti per esporre i problemi della zona con l’ex assessore alla Cultura Imbimbo presente lo scorso anno e anche oggi alla manifestazione. L’intenzione palesata dai residenti è di costituire un comitato che si faccia promotore della soluzione dei problemi del quartiere”.

Nel 2016 l’amministrazione presenziò alla cerimonia annunciando l’evento in un comunicato stampa nel quale Sarnataro dichiarava: “Negli ultimi anni la tradizione di ricordare la storia di questa giovane martire mugnanese si era un po’ persa. Come Amministrazione abbiamo voluto recuperarla perchè siamo consapevoli di quanto sia importante mantenere viva la nostra identità storica. Il martirio di Giuseppina è parte integrante della storia della nostra città e soltanto preservando la memoria possiamo preservare il futuro”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria