«In data 27/06/2006 il Sindaco diessino di Marano di Napoli, Salvatore Perrotta, ha deciso di vietare il consumo di alcool al di fuori dei locali pubblici della Città, per evitare risse e schiamazzi notturni. Alleanza Nazionale, avendo fatto della Sicurezza e del Miglioramento della Qualità della Vita, punti principali del proprio programma politico, prende le distanze da questo “spot post-elettorale” messo in atto da un abile uomo politico che cerca di usare problemi seri per un personale tornaconto politico.
Pensiamo che:
1) Vietare l’uso dell’alcool fuori dai locali non serve a diminuirne il consumo reale, sopratutto da parte dei minori, fascia sociale sempre più soggetta a problemi di tossicodipendenze e alcoldipendenza.
2) Proibire, serve solo ad aumentare la voglia di trasgressione dei giovani e dimostra una incomunicabilità che la Politica non può e non deve permettersi.
3) Vietare l’alcool a Marano non serve a nulla se nei vicinissimi quartieri di Napoli si può acquistare droga e alcool a quantità industriale.
Pertanto, Alleanza Nazionale propone al Sig. Sindaco di:
1) Di ritirare immediatamente l’ordinanza
2) Di avviare, in concerto con l’A.S.L, il S.E.R.T., le Associazioni religiose e laiche, le famiglie e le autorità competenti , una Campagna di Sensibilizzazione dei giovani verso i rischi provocati dall’alcool e dalla droga.
3) In concerto con l’Arma dei Carabinieri, con la Polizia di Stato e la Polizia Municipale di attuare un monitoraggio serio e capillare del territorio maranese in modo tale da prevenire e reprimere ogni comportamento socialmente pericoloso.
4) Di creare per i giovani a rischio, dei luoghi alternativi alla strada, dove possano impegnarsi in attività che possano conferire loro Dignità e Speranza nel Futuro.
5) Di istituire un C.P.A. (Centro Permanente di Ascolto)
Comprendiamo che governare una Città come Marano di Napoli è sicuramente una cosa difficile, ma siamo sicuri che non è procendo ad istaurare un Regime antiproibizionista e dittatoriale che si possa dare una soluzione ai problemi, degna della politica di uno Stato democratico e moderno.
Concependo la Politica come il più nobile tra i servizi resi ai Cittadini e volendo dimostrare, ancora una volta, di essere una valida e matura alternativa di governo alla Sinistra, non vogliamo scappare innanzi ai problemi, nè, tantomeno speculare sulla pelle dei ragazzi per fini elettorali, pertanto, ci sentiamo pronti, mantenendo ben evidenti le nostre diversità culturali e programmatiche, a qualsiasi tipo di confronto costruttivo e collaborazione fattiva con la Maggioranza, che possa portare una miglioria della condizione dei Giovani di Marano».
Domenico Catugno
Coordinatore cittadino Alleanza Nazionale – Marano di Napoli


