8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Incredibile alla Gaiola, ragazzi scoperti sul fatto finiscono nei guai

PUBBLICITÀ

Continua incessante la lotta alla Pesca di Frodo nell’AMP di Gaiola che nelle ultime settimane è sotto continuo attacco di bande organizzate senza scrupoli dedite al saccheggio dei ricci di mare (Paracentrotus lividus). In questa settimana grazie all’intervento tempestivo delle unità della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto siamo riusciti a cogliere in flagranza di reato all’alba in piena AMP due bande diverse che erano già state segnalate nell’AMP nelle settimane precedenti. Normalmente i pescatori di frodo raggiungono la zona a bordo di piccole imbarcazioni raccogliendo i ricci con le bombole in appositi sacchi che poi vengono issati a bordo con l’aiuto del compare rimasto in superficie.
Il Paracentrotus lividus, il cosiddetto “riccio femmina”, è una specie protetta inserita nell’Annesso III del Protocollo SPAMI, in quanto “specie che necessita di una gestione oculata” e la cui pesca in Italia è regolamentata dal Decreto Ministeriale 12 Gennaio ’95 e in AMP ovviamente assolutamente vietata. E’ importante capire che questa attività di pesca illegale, oltre ad incidere drasticamente sulla popolazione di questa specie nell’area, provoca ripercussioni negative sull’intera comunità biologica marina costiera. La rarefazione del Paracentrotus lividus, ad esempio, ha immediate ripercussioni negative sull’abbondanza degli stock ittici degli Sparidi, rappresentandone una delle fonti di nutrimento principali.
Questa problematica rappresenta una piaga nota da molto tempo lungo le nostre coste ed una volta era legata principalmente alla richiesta di ricci di mare dalla ristorazione del mercato pugliese. Purtroppo negli ultimi anni la moda dello spaghetto al riccio di mare è entrata anche nella ristorazione locale innescando una recrudescenza esasperata di pescatori di frodo che saccheggiano letteralmente i nostri fondali per appagare la richiesta dei ristoranti ed in ultimo dei clienti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Allarme sicurezza per il 25 aprile, le zone più a rischio in Italia

Controlli e bonifiche per il 25 aprile, con oltre seicento agenti delle forze dell'ordine in campo soltanto nella Capitale. Massimo...

Nella stessa categoria