14.6 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Villaricca pronta all’arrivo dei migranti, il sindaco Punzo: «Non subiremo l’accoglienza con lo Sprar»

PUBBLICITÀ

Approvato, con delibera di Giunta, l’atto d’indirizzo per la presentazione, congiuntamente con il comune di Mugnano, di progetti per la creazione di una Rete SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) rivolto al terzo settore.
“Attraverso lo SPRAR si permette ai Comuni di organizzare l’accoglienza e non subirla. È prevista infatti una ‘clausola di salvaguardia’ che evita ai Comuni nella Rete SPRAR l’attivazione di ulteriori forme di accoglienza imposte e non partecipate. Non aderire allo SPRAR consente alla Prefettura di agire in modo forzoso. È la soluzione affinché sia l’amministrazione a gestire in maniera autonoma il percorso d’integrazione”.
In una nota stampa il sindaco di Villaricca ha spiegato le motivazioni alla base dell’atto d’indirizzo approvato dalla Giunta lo scorso 13 Luglio 2017.
“Si tratta di una disposizione a carattere nazionale stabilita dall’ accordo tra il Ministero dell’Interno e l’ANCI, che prevede che ogni comune garantisca l’accoglienza dei migranti nell’ambito del piano di emergenza dei rifugiati e richiedenti asilo”.
“Il comune di Villaricca – ha precisato Punzo – non si sottrarrà a questa manifestazione di solidarietà, confidando nel senso di ospitalità e responsabilità che già in più occasioni la popolazione villaricchese ha dimostrato”.
“È compito e volontà di questa amministrazione non lasciare indietro nessuno. Sarà nostro dovere – ha continuato il sindaco – monitorare e vigilare sulla gestione del processo di integrazione al fine di garantire sicurezza e civile convivenza. Per questo motivo l’accordo tra e Ministero e i comuni italiani prevede che si mettano a disposizione del processo d’integrazione nuove professionalità da inserire nel settore dei servizi sociali” ha concluso il primo cittadino.
Com.Sta

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Nave contro banchina al molo Beverello, sale a 44 il numero dei feriti: lo schianto poco prima dello sbarco

Sarà l'analisi della scatola nera a chiarire la dinamica dell'incidente al Molo Beverello, a Napoli, dove in mattinata la...

Nella stessa categoria