13.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

«Con questi roghi nun cia facim chiu»: il grido disperato di una ragazza di Qualiano in cura al Pascale

PUBBLICITÀ

“Con questi roghi nun cia facimm chiu'” è questo il grido disperato di una giovane 33enne di Qualiano. Lia è una ragazza bella e solare finita in un girone infernale fatto di cure e chemioterapie che ogni mese la costringono a recarsi all’Ospedale Pascale per la sua dose di medicine. La giovane vive nell’epicentro della Terra dei Fuochi, nell’inferno dei roghi tossici e delle discariche che puzzano di camorra.

Anche lei è una vittima sacrificale dei loschi affari della malavita che per anni ha sotterrato ed avvelenato questa terra, e vittima dei criminali che continuano a bruciare rifiuti di ogni genere. A causa della sua malattia dovrebbe vivere in una zona di comfort, quanto più sterile ed incontaminata è possibile. Invece no. E’ costretta, come tutti, a respirare i veleni dei roghi tossici che ogni giorno, puntualmente, ammorbano l’aria al Nord di Napoli.

PUBBLICITÀ

Il suo post su Facebook, di questa mattina, ha commosso il web, forse perchè provengono da chi con la propria pelle sta pagano lo scotto più grande. “Eccomi qua seduta nella sala d’attesa dell’Ospedale Pascale di Napoli. Ogni 21 giorni faccio il mio dovere da malaticcia, vengo qui e faccio la mia terapia, ormai c’è un’intesa tra me è l’ospedale che davvero ci parlo. Ma stamattina non è dell’intesa amorosa che ho con l’ edificio che volevo parlare. Stamattina non si può stare in strada, puzza. Puzza di fumo e l’aria è irrespirabile. Ora il dubbio mi sorge spontaneo, ma se la situazione fuori da questo edificio è così tragica ed allarmante, qual’è il senso di venire ogni volta a fare queste cure? Io come tante altre persone cosa ci facciamo qui?. Siete dei poveracci, ci state uccidendo nun cia facimm chiù” conclude amareggiata, delusa, spaventata.

Ecco il suo un post veloce in attesa della terapia, poi viene il suo turno e assunta la sua dose di medicine dovrà tornare a casa, in quella casa dove a pochi metri hanno appiccato l’ennesimo rogo tossico e dove l’odore acre del fumo nero ha già invaso la sua cameretta.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria