12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano. Approda in Consiglio il Bilancio bocciato dai Revisori dei Conti: l’opposizione annuncia battaglia

PUBBLICITÀ

Il Collegio dei Revisori dei Conti esprime parere negativo sugli equilibri di bilancio dell’anno 2016 che devono essere riconosciuti. Una mazzata non da poco per l’amministrazione di Ludovico De Luca che, se non riuscirà in consiglio ad approvare il provvedimento entro il prossimo 31 luglio, si avvierà verso la conclusione anticipata della consiliatura a circa un anno dalla scadenza naturale. Il Collegio, formato dal presidente Filomena Lazzazzera e dai membri Maria Donatella Roberto e Marcello Benincasa e riunitosi nei giorni scorsi per visionare gli atti relativi agli equilibri di bilancio, nell’esprimersi in merito con il parere numero 6 del 20/05/2017 ha rilevato come: «Il risultato di amministrazione – esercizio 2016 – era influenzato da una non corretta applicazione dei principi contabili e invitata l’Ente a provvedere con la massima urgenza al riaccertamento dei residui da parte dei singoli responsabili di settore e ad astenersi ad assumerei impegni salvo per spese obbligatorie imprescindibili il cui mancato sostenimento avrebbe potuto determinare un grave danno all’ente, attribuendo termine del 20/09/2017 per eseguire il riaccertamento dei residui attivi/passivi». In virtù di questo, «il Collegio, tenuto dei rilievi espressi esprime parere negativo sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio».

Le opposizioni, dopo aver appreso del parere negativo del Collegio dei Revisori dei Conti, sono già sul piede di guerra e annunciano battaglia nel consiglio comunale previsto per oggi pomeriggio alle 15.30. «Oramai la maggioranza del sindaco è allo sbando, e il parere negativo dei Revisori dei Conti sugli equilibri di bilancio ne è l’ennesima riprova», affermano dalle minoranze a poche ora dalla celebrazione dell’assise. Proprio sul pericolo di scioglimento anticipato del consiglio comunale in caso di mancata approvazione dei debiti fuori bilancio entro il 31 luglio, l’articolo 193 del Testo Unico degli Enti Locali all’articolo 4, dice: «La mancata adozione, da parte dell’ente, dei provvedimenti di riequilibrio previsti dal presente articolo è equiparata ad ogni effetto alla mancata approvazione del bilancio di previsione di cui all’articolo 141, con applicazione della procedura prevista dal comma 2 del medesimo articolo».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli e la Campania fanno il pieno di turisti, oltre 600mila fino al 1° maggio

Aeroporto di Capodichino affollato fin dalle prime ore del mattino: 350 mila persone transiteranno per lo scalo napoletano tra...

Nella stessa categoria