domenica, Luglio 20, 2025
HomeCronacaINTERVISTA AL SINDACO: le vecchie e immancabili questioni.

INTERVISTA AL SINDACO: le vecchie e immancabili questioni.

Abbiamo letto del prossimo spostamento della fiera settimanale in Via Orazio; ci spieghi come sarà organizzata e perché si è trovata più idonea questa strada?
“ Faceva parte del programma di quest’amministrazione stabilire il mercato rionale in Via Orazio. Approfittando dell’inizio dei lavori in Via S. Maria a Cubito abbiamo accelerato lo spostamento per non creare problemi alla viabilità. La nuova locazione della fiera settimanale si mostra sicuramente il luogo più adatto, al fine di non creare più intralcio al traffico, e in più sarà meglio controllata dal punto di vista dell’ordine.”
In una precedente intervista ci parlò del progetto “poliziotto di quartiere”. A che punto è l’avvio dell’iniziativa?
“ Abbiamo da poco terminato la stesura del regolamento a questo progetto che sarà presto votato in consiglio comunale. Si tratta però di una procedura abbastanza complessa, poiché sarà necessario stabilire un’organizzazione e una funzionale interrelazione fra “il poliziotto di quartiere”, le forze dell’ordine gia operanti, con la polizia municipale e la guardia ecologica in modo da non creare conflitti di competenze.”
Che cosa può dirci a proposito dei lavori da qualche tempo previsti nella zona di Via Pozzolaniello e non ancora avviati?
“E’ da poco finita la gara d’appalto indetta per l’inizio dei lavori, che inizieranno fra massimo una settimana con la ditta vincitrice della gara che sotto la direzione del progettista, il geometra Panico. La strada sarà ampliata di dieci metri, completata con rete fognaria e illuminazione stradale, diventerà una grande arteria di viabilità che insieme alla prossima arteria che interesserà il Ponte Surriento, i cui lavori sono in corso di gara, avremo un funzionale raccordo anulare intorno a Qualiano con cui diminuirà in maniera notevole il traffico del centro.”
E’ in corso la trattativa per spostare l’ufficio postale in locali più ampi ed idonei. Può dirci quando sarà spostato e dove con precisione?
“E’ gia giunta a termine la contrattazione con esito positivo. Che io sappia l’ufficio postale principale sarà trasferito nei locali finora occupati dal negozio di calzature “Vittoria”, ma avremo un altro piccolo ufficio per lo smistamento dei pacchi. I tempi in cui tutto questo sarà realizzato non sono in grado di fornirli con precisione ma credo che al massimo entro un anno sarà completato il trasferimento.”
Le domeniche ecologiche hanno avuto un grosso successo, animerete con qualche piacevole iniziativa le prossime domeniche “pulite” che ci aspettano?
“Dal 22 settembre ripartiamo con le domeniche ecologiche, per quanto riguarda le iniziative inerenti a loro, le abbiamo sempre previste e continueremo a farlo.”
ROSARIA MAIONE