PUBBLICITÀ
HomePoliticaIL CONVEGNO A MUGNANO. CAMPANIA REGIONE DEL SOLE: «SFRUTTIAMOLO»

IL CONVEGNO A MUGNANO. CAMPANIA REGIONE DEL SOLE: «SFRUTTIAMOLO»

PUBBLICITÀ

“Con la presenza dei Verdi in Consiglio regionale anche la Regione si sta impegnando al massimo per potenziare le scelte di fonti energetiche alternative. Dai pannelli solari agli impianti fotovoltaici, puntiamo a tutto quello che può servire per avere energia pulita”. L’affermazione è di Stefano Buono, consigliere regionale dei Verdi, che sabato 25 novembre sarà presente nella sala consiliare del Comune di Mugnano al convegno sulle opportunità legate all’energia solare e la necessità di una politica energetica ecologica e compatibile con l’ambiente.
Alla tavola rotonda promossa dagli imprenditori del consorzio Sole, prenderanno parte esperti riconosciuti e politici impegnati sui territori dell’area a nord di Napoli. Durante i lavori svolgeranno relazioni tecniche Pasquale Caputo, dell’ordine degli ingegneri di Napoli e i tecnici Fabio Mastrogiovanni, Giuseppe Amoroso, Arturo Palma e Vittorio Merone.
“In Campania abbiamo la fortuna di avere il sole, mentre altri paesi che non ce l’hanno come la Germania, hanno percentuali elevate di impianti che sfruttano il sole. – ricorda il consigliere regionale Buono – Stiamo pensando ad una regolamentazione che impegni anche i Comuni, è necessaria una inversione di tendenza visto il sostegno dei Verdi per l’attuazione del protocollo di Kioto. – e conclude – Intanto la Giunta regionale lo scorso 29 settembre ha stanziato 3,5 milioni di euro per le fonti rinnovabili, che si vanno ad aggiungere ai 500 mila per i tetti fotovoltaici ed ai 2.600 mila per interventi eco-compatibili”.
“Tutto è partito da un viaggio in Turchia – dice Antonio Zingarelli, promotore dell’iniziativa – Non c’era abitazione dove non ci fossero i pannelli solari. Quelli che facilmente sono etichettati come Paesi arretrati, ci danno degli insegnamenti, invece. Oggi per noi è il momento di investire nel futuro a prescindere dalle nuove tecnologie”.
Al convegno hanno dato la loro adesione i sindaci di Marano, Mugnano, Villaricca, e di Calvizzano. Presenti anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Napoli Rino Nasti, il coordinatore dei Verdi di Giugliano, nonché ex assessore all’Ambiente Giuseppe Di Girolamo. La conclusione dei lavori sarà affidata proprio all’onorevole Stefano Buono.
Lo scopo primario dell’incontro è quello di sensibilizzare la classe dirigente ed i cittadini sui vantaggi che deriverebbero da una nuova politica più attenta all’ambiente, la quale produrrebbe una sorta di circolo virtuoso con una ricaduta positiva su vasti settori. In primis l’uso di nuove tecnologie che potrebbero incoraggiare la ricerca e le imprese, con il conseguente aumento dei posti di lavoro da un lato, mentre porterebbe ad un grosso risparmio energetico complessivo. Senza trascurare l’abbattimento dei costi per i cittadini.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ