11.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

«Soldi e buste della spesa in cambio di voti», indagati il sindaco di Qualiano ed altre 8 persone

PUBBLICITÀ

Nuova bufera sul Comune di Qualiano. Il sindaco
Ludovico de Luca
ed altre otto persone sono state iscritte nel registro degli indagati con l’accusa di voto di scambio. I fatti risalgono alle elezioni amministrative del 2013 che decretarono De Luca, a capo di una coalizione di centrosinistra, sindaco della città di Qualiano.
Dalle indagini effettuate dai carabinieri della Stazione di Qualiano, coordinati dalla Procura di Napoli Nord (il fascicolo è nelle mani del Sostituto Procuratore della Repubblica dott.ssa Claudia Maone) pare che i soggetti “al fine di ottenere voti elettorali promettevano ed effettivamente offrivano, d’intesa con De Luca, generi alimentari (acquistati con denaro fornito dallo stesso candidato) e denaro contante a diversi elettori”, così recita l’avviso di conclusione delle indagini preliminari notificato ai soggetti coinvolti nell’inchiesta. Quasi tutti sono stati già ascoltati dagli inquirenti, alcuni hanno respinto ogni addebito mentre pare che uno di essi abbia confessato di aver procacciato voti durante la campagna elettorale, su commissione del candidato sindaco, in cambio di promesse di un posto di lavoro che però sarebbe stata disattesa. Da lì sarebbe partita l’inchiesta.

Oltre al sindaco De Luca sono indagati

anche Pasquale Infante, Michele Pirozzi, Antonio Mauriello, Salvatore Castellone, Giuseppe Davide, Carmine Topo, Laura Simeoli e Gennaro Paola. Sarebbero stati loro, a vario titolo, a promettere soldi e cibo agli elettori in cambio di voti per il candidato a sindaco. Naturalmente si tratta di accuse tutte ancora da dimostrare, il processo è in fase embrionale e per tutti vige la presunzione d’innocenza fino a prova contraria. Adesso la parola passa al gip che dovrà decidere se rinviare gli indagati a giudizio o se, invece, chiedere l’archiviazione della loro posizione.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria