15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Arriva anche a Marano la carta d’identità elettronica, stabiliti i costi ed i tempi di consegna

PUBBLICITÀ

Si comunica che dal prossimo 16 ottobre il comune di Marano di napoli procederà con l’avvio delle emissioni della carta d’identità elettronica, cosí come stabilito dalle normative in materia.
Per ottenerla, i cittadini dovranno presentarsi allo sportello d’anagrafe in via salvatore nuvoletta (ex palazzo di giustizia) riconsegnando la vecchia carta d’identità (o la eventuale denuncia di furto o smarrimento) e muniti di una foto.
Cosa cambia:
– il costo è di 22,50 euro per la prima emissione (28 euro per i duplicati).
– i tempi di acquisizione dei dati saranno piú lunghi (stimati all’incirca sui 30 minuti) perché il sistema è collegato telematicamente al ministero dell’interno e occorre rilasciare le impronte digitali, sottoscrivere la scelta sulla donazione di organi e provvedere all’acquisizione digitale di foto e firme.
– la consegna non avverrà piú all’istante ma attraverso raccomandata postale entro 6 giorni dalla richiesta a cura del ministero.
Non sarà piú

possibile ottenere la carta di identità in formato cartaceo, tranne in rari e documentati casi previsti dalle norme in materia.
Le carte d’identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla scadenza indicata e fino ad allora non ci sarà quindi bisogno di rinnovarle.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria