Si comunica che dal prossimo 16 ottobre il comune di Marano di napoli procederà con l’avvio delle emissioni della carta d’identità elettronica, cosí come stabilito dalle normative in materia.
Per ottenerla, i cittadini dovranno presentarsi allo sportello d’anagrafe in via salvatore nuvoletta (ex palazzo di giustizia) riconsegnando la vecchia carta d’identità (o la eventuale denuncia di furto o smarrimento) e muniti di una foto.
Cosa cambia:
– il costo è di 22,50 euro per la prima emissione (28 euro per i duplicati).
– i tempi di acquisizione dei dati saranno piú lunghi (stimati all’incirca sui 30 minuti) perché il sistema è collegato telematicamente al ministero dell’interno e occorre rilasciare le impronte digitali, sottoscrivere la scelta sulla donazione di organi e provvedere all’acquisizione digitale di foto e firme.
– la consegna non avverrà piú all’istante ma attraverso raccomandata postale entro 6 giorni dalla richiesta a cura del ministero.
Non sarà piú
possibile ottenere la carta di identità in formato cartaceo, tranne in rari e documentati casi previsti dalle norme in materia.
Le carte d’identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla scadenza indicata e fino ad allora non ci sarà quindi bisogno di rinnovarle.