PUBBLICITÀ
HomePoliticaCONGRESSO SINISTRA GIOVANILE MUGNANO: RICONFERMATO IL SEGRETARIO DE BONIS

CONGRESSO SINISTRA GIOVANILE MUGNANO: RICONFERMATO IL SEGRETARIO DE BONIS

PUBBLICITÀ

Si è concluso nel migliore dei modi il congresso della Sinistra Giovanile di Mugnano. E’ stato riconfermato il segretario uscente Bartolomeo De Bonis con un plebiscito di voti. Dei 177 votanti, 174 hanno sostenuto la mozione del Partito Democratico e 3 la mozione della sinistra del partito. Il congresso verrà sicuramente ricordato negli anni per la forte partecipazione di giovani, quest’anno la SG conta ben 230 iscritti. Ma questo week-end non resterà nei ricordi solo per la forte partecipazione, bensì per il ricco contenuto politico e per la partecipazione di personaggi illustri del partito. Hanno partecipato alla discussione, l’On. Arturo Scotto (il quale ha sponsorizzato la mozione della sinistra del partito), Fabio Santoro, membro della segreteria del Ministro Nicolais (sostenitore della mozione sul Partito Democratico), il segretario provinciale di Napoli della SG Francesco Dinacci ed il Consigliere Comunale di Napoli Francesco Nicodemo.
La giornata di Sabato si è aperta con la relazione del segretario uscente B. De Bonis nella quale analizzava l’operato della SG in questo suo anno da segretario appena trascorso. Il discorso, riprendeva temi di carattere nazionale, quale il Partito Democratico, e non faceva sconti nel criticare l’amministrazione comunale per l’attuale situazione di disagio in cui verte Mugnano. Il rilancio della SG giovanile comincia dalla forte partecipazione dei giovani. Così il segretario invogliava i giovani iscritti a partecipare attivamente alla vita politica.
La partecipazione delle forze politiche ha reso il dibattito più emozionante e ricco di contenuti. Sono intervenuti il Cons. Provinciale dei Verdi M. Mauriello, il segretario del partito IdV G. Mastromo, il Cons.Nazionale dello SDI A.Romagnuolo ed il segretario dei DS Luigi Di Stasio. Tutti i pensieri convogliavano nel punto comune che i giovani rappresentano il futuro ed è necessario un maggiore coinvolgimento di quest’ultimi per renderli partecipi e garantire quindi alla politica un ricambio generazionale.
La prima giornata di congresso si è conclusa con la presentazione delle due mozioni illustrate dall’On. Scotto e da F. Santoro.
La ripresa dei lavori è avvenuta in concomitanza all’apertura delle urne per il voto ed il conseguente dibattito politico degli iscritti. Il compagno Giovanni Mauriello, membro del Direttivo dei DS, nel suo intervento metteva in evidenza i tre punti importanti, ripresi anche dal segretario nel discorso conclusivo, che la SG dovrà curare nei prossimi tempi: la costituzione del Partito Democratico -“Un segnale forte ed un’accelerazione determinante alla costituzione del PD che la SG di Mugnano vuole dare alla Federazione Provinciale che tra qualche settimana (3/4 febbraio) si appresta anch’essa a svolgere il Congresso Provinciale della SG”-, “La propositività che la Sg dovrà mettere in campo per ricoprire un ruolo centrale nel partito e quindi per il rilancio dell’amministrazione comunale” e “la partecipazione dei giovani che dovrà esser sempre più costante, nonostante negli ultimi anni si è notato un distacco netto tra i giovani e la politica.”
Temi tra l’altro presenti del Documento Politico-Programmatico 2007 che la commissione politica ha elaborato (consultabile al blog http://leopinionidigiovannimauriello.blogspot.com).
Il congresso si è concluso con la votazione del gruppo dirigente, proposto dalla commissione elettorale, e la conseguente rielezione del segretario De Bonis.
La SG di Mugnano da appuntamento ai giovani ogni Martedì alle 19:00 presso la sezione dei DS in via Diaz.

COMUNCATO STAMPA – SINISTRA GIOVANILE MUGNANO

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ