Garante dei disabili a Villaricca, nominato Giuseppe Bove di Mugnano: è il primo in Campania

garante persone disabili villaricca bove
- Pubblicità -

Giuseppe Bove è stato nominato Garante delle Persone Disabili dal consiglio comunale di Villaricca, primo ente a dotarsi di tale figura che svolgerà gratuitamente la sua attività. Il 29enne mugnanese, laureato in Giurisprudenza, è stato ufficialmente incaricato all’inizio di settembre. Lo abbiamo intervistato per chiedere chiarimenti in merito alla sua attività
Ci può spiegare la funzione del Garante?
Nasce come un organo monocratico che dia un segnale di vicinanza e di attenzione alle fasce deboli della popolazione. Il Garante è un organo unipersonale, che non si limiterà ad essere uno sfogatoio o un raccoglitore di segnalazioni ed istanze, ma potrà agire concretamente per rimuovere gli ostacoli all’integrazione di tutti.

- Pubblicità -

Quali compiti svolgerà durante la sua carica?
Promuovere e segnalare tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone disabili con particolare attenzione all’integrazione ed all’inclusione sociale. Inoltre controllerò la presenza di barriere architettoniche ed eventualmente abbatterle attraverso la segnalazioni agli uffici comunali e alle autorità competenti.

Quale sarà il suo primo provvedimento?
Promuoverò, in collaborazione con gli enti territoriali competenti e le associazioni delle persone con disabilità, convegno tecnico sull’argomento per una maggiore diffusione della materia. Inoltre mi attiverò per lo svolgimento delle attività sportive e ricreative, al fine di migliorare l’inserimento dei disabili nel territorio sociale.

Le istanze e le segnalazioni potranno essere presentate presso il l’ufficio delle Politiche Sociali situato nel Palazzo Somma – Baldascini in via dei Sei Martiri, dove all’esterno è stata posizionata un’apposita cassetta postale. E’possibile mandare una email a garantedisabili@comune.villaricca.na.it.

Per appuntamenti fissare un appuntamento sarà necessario utilizzare i seguenti numeri telefonici: 3775252070; 081 8191342; 0818191331.

- Pubblicità -