I numerosi ed importanti appuntamenti politici hanno senza dubbio caratterizzato questo week-end mugnanese. All’attenzione di tutti ci sono stati i due congressi dell’ Udeur e della Margherita, che si sono svolti rispettivamente nelle giornate di Sabato e Domenica. Entrambi i partiti hanno dimostrato grossa compattezza e volontà nel rilancio dell’amministrazione. Lo si denota dal fatto che in entrambi i congressi è stata presentata una mozione unica condivisa da tutte le forze interne ai partiti. La giornata di sabato ha visto la partecipazione di numerosi esponenti della politica locale, del Consigliere Provinciale dei Verdi M. Mauriello e dell’On. Giusepper Maisto (Udeur).
Il segretario uscente dell’Udeur, Biagio Bove, è stato riconfermato alla guida del proprio partito. Le forze politiche presenti hanno manifestato a più riprese la necessità di un rilancio dell’amministrazione portando avanti un progetto incentrato sui giovani e cercando di trovare quelle condizioni di stabilità politica che permettono di governare con serenità.
Nel suo saluto, il Sindaco Daniele Palumbo, ha sottolineato che la politica può cambiare il mondo e deve, come priorità, dare le risposte alla gente. I giovani vicino alla politica rappresentano la futura classe dirigente e per far si che loro crescano e maturino, devono essere accompagnati da persone più esperte. Non mancano poi segnali di ricongiungimento, rivolti ai partiti un po’ più critici, invitando tutti a creare la condizioni di stabilità politica necessarie per governare meglio il paese.
Sulla stessa linea il Consigliere Provinciale dei Verdi Mario Mauriello, fino a qualche mese fa assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mugnano, il quale aggiunge che i giovani sono indispensabili, ma è necessario anche saper fare politica, sia da parte dei giovani che dei meno giovani. Messaggio duro questo del Cons. Mauriello, critico verso questo sistema venutosi a creare, privo di dialogo e di scarsa politica.
Nella giornata di Domenica è andato in scena il congresso della Margherita, che ha visto tra gli ospiti illustri anche il Sindaco di Villaricca, nonché capogruppo al Consiglio Provinciale, Raffaele Topo. In un congresso molto partecipato, anche con la presenza cospicua delle altre forze politiche, si è discusso di temi di carattere locale, ma l’attenzione era principalmente rivolta alla questione del Partito Democratico. Nella mozione presentata dal Consigliere Comunale Gaetano Tammaro (unico candidato a ricoprire l’incarico di Segretario) non è mancata la volontà di esprimere un disappunto per l’eventuale ingresso del PD nel PSE. Sono tra i sostenitori della costituzione di questa nuova compagine politica riformista, ma scarto a priori la possibilità di entrare in Europa nel Partito del Socialismo Europeo. L’unica collocazione europea è nel PPE, sono queste le parole del neo-segretario della Margherita, rieletto al fine di garantire quell’unità necessaria, in questo periodo delicato, e superare diatribe interne nate tra la componente Rutelliana e Demitiana.
Nella giornata di martedì ci saranno le votazioni per eleggere il gruppo dirigente ed i delegati che parteciperanno al congresso provinciale della Margherita.
Intanto la Commissione di Garanzia dei DS, riunitasi sabato mattina, ha deciso di deferire il segretario, il tesoriere ed i tre consiglieri comunali (firmatari del ben noto documento politico) alla Commissione dei Garanti Provinciale, ritenendo quindi fondate le richieste del segretario e dei tre consiglieri comunali di aprire nei loro confronti un provvedimento disciplinare.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
