17.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Blitz al centro d’accoglienza a Mugnano, la replica della cooperativa: «La struttura è aperta»

PUBBLICITÀ

Centro d’accoglienza di via IV Martiri oggetto di controlli dei Nas, Ciro Coppola, responsabile della cooperativa Freedom che si occupa di 89 migranti lì ospitati chiarisce: «La nostra struttura è aperta e va avanti regolarmente. Al momento – afferma Coppola – «a noi non è stato comunicato ancora nulla. Ben vengano i controlli, purchè vengano fatti in tutti i Cas d’Italia. Se si giunge al nostro si potrà vedere in che modo operiamo e come sono trattati i migranti che noi ospitiamo. Devo dire che anche la popolazione mugnanese ci dà una grossa mano dimostrando grande umanità. Siccome la cucina tipica di questi migranti è molto speziata, anche per non dare adito ad eventuali lamentele, i pasti per loro arrivano da fuori».

A disporre l’eventuale approdo in altri centri d’accoglienza degli immigrati, principalmente somali, ghanesi e cittadini di altri paesi del continente africano, dev’essere la Prefettura che è l’ente supervisiona l’andamento dei Cas in tutta la città. Stando a quanto risulta, ad essere oggetto di approfondimento da parte degli uomini del Nucleo Antisofisticazione e Sanità dell’Arma, dei carabinieri e dell’Ufficio Tecnico sarebbero stati alcuni ambienti del centro d’accoglienza, fondamentalmente delle tramezzature, dove in origine era previsto vi fossero le cucine anziché punti di svago per i migranti come è attualmente visto che i pasti dei migranti vengono preparati altrove. Ciò, ed è questo il cuore fondante dell’ispezione dei Nas, sarebbe stato fatto in difformità a quanto prevederebbero gli atti catastali. Probabilmente se ne saprà di più nei prossimi giorni se vi siano o meno irregolarità. Dalle opposizioni hanno rivendicato il merito dei controlli «arrivati grazie alle molteplici denunce fatte dai cittadini della zona, nonché dalle segnalazioni dei consiglieri di opposizione, i quali da sei mesi fornivano indicazioni ben precise al sindaco circa l’inidoneità della suindicata struttura a recepire migranti presso di essa. Nel silenzio di questa amministrazione, i cittadini e i consiglieri di minoranza non si sono arresi, dopo ulteriori denunce fatte agli organi competenti, nell’ultimo consiglio comunale l’opposizione chiedeva ufficialmente al sindaco di disporre controlli sulla struttura in quanto, la si riteneva non idonea ad ospitare i migranti».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Flavio Briatore operato al cuore per un tumore, l’annuncio social: “Intervento riuscito”

Flavio Briatore è stato operato al cuore all'ospedale San Raffaele di Milano per un tumore cardiaco benigno. È quanto...

Nella stessa categoria