10 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Attacco terroristico a New York, strage sulla pista ciclabile: 8 morti e 15 feriti. Bloccato un 29enne

PUBBLICITÀ

Torna la paura a New York con un attentato terroristico in stile Isis a Manhattan, vicino al Wolrd Trade Center, nel giorno di Halloween. Un uomo a bordo di un furgone bianco è piombato su una pista ciclabile e ha investito alcune persone. Il bilancio è di almeno 8 morti accertati e 15 feriti. L’Fbi indaga per terrorismo anche se al momento sembra che l’attacco sia stato portato a termine da un “lupo solitario”: dovrebbe trattarsi del 29enne uzbeko Sayfullo Habibullaevic Saipov, residente a Tampa in Florida.

In un tweet Rita Katz, direttrice di Site Institute – una società statunitense con sede a Bethesda, in Maryland, che si occupa di monitorare le attività dei jihadisti online – ha svelato che nel giornale dell’Isis Rumiyah era ‘annunciato’ un attacco a New York: in una foto compariva un furgone con, sullo sfondo, una scena della parata del giorno del Ringraziamento. Altro indizio (sempre nel tweet di Rita Katz), la foto di un sostenitore dell’Isis scattata in agosto a Manhattan a meno di un miglio dal luogo dell’attentato, con in primo piano il suo telefonino con la bandiera del Califfato. Site riferisce che i sostenitori di Isis – procedura già vista altre volte – stanno celebrando l’attentato sul web e lodando il killer: “Tu hai ucciso uomini e reso vedove delle donne ed orfani dei bambini… cosa vi aspettavate”. Di solito ai macabri festeggiamenti per le vittime sul web, segue la rivendicazione di Isis.

PUBBLICITÀ

Il sindaco di New York Bill De Blasio ha invitato ad essere “vigili”, ricordando l’imminente notte di Halloween festeggiata in vari modi in tutti gli Usa. Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha detto che “New York è un obiettivo per tutti coloro che sono contro la libertà e la democrazia”. “Andremo avanti più forti di prima – ha aggiunto – se decidiamo di cambiare qualcosa nella nostre vite vuol dire che loro vincono e noi perdiamo”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria