PUBBLICITÀ
HomePoliticaPERROTTA SCRIVE A MASTELLA: «PARTIAMO SUBITO DA MARANO»

PERROTTA SCRIVE A MASTELLA: «PARTIAMO SUBITO DA MARANO»

PUBBLICITÀ

Le dichiarazioni rilasciate dal ministro Mastella ci trovano pienamente concordi, non si può più perdere tempo. “Partiamo subito da Marano”. Così il sindaco Salvatore Perrotta commenta il sollecito che il Guardasigilli ha di fatto espresso verso il Comune di Giugliano affinché si giunga ad una soluzione definitiva per la realizzazione del Tribunale metropolitano. E Perrotta, da tempo impegnato a sollecitare significative decisioni sull’argomento per dare risposte alle esigenze di giustizia del territorio, ha colto l’occasione per ribadire al ministro della Giustizia, attraverso una lettera (inviata per conoscenza anche al Prefetto Pansa, Questore Fioriolli e Presidente del Tribunale Alemi, nonché ai presidenti di Regione Bassolino e Provincia Di Palma ed al sottosegretario agli Interni Minniti), che non si tratta di una sterile querelle di natura campanilistica ma di una necessità istituzionale e sociale. Ecco, qui di seguito, il testo integrale della missiva.

Ill.mo sig. Ministro, con la presente intendo esprimere ancora una volta la piena disponibilità dell’amministrazione comunale di Marano di Napoli a sopperire ai ritardi accumulati nell’attivazione del Tribunale di Giugliano, istituito formalmente nel 1999 e mai realizzato.

PUBBLICITÀ

È mia volontà ribadire che non si tratta di una sterile battaglia campanilistica ma dell’esigenza di dare una concreta risposta ad un territorio come quello dell’area Nord di Napoli nel quale il contrasto alle organizzazioni malavitose può e deve essere attuato anche attraverso fatti concreti dall’alto valore simbolico, come l’istituzione degli uffici giudiziari.

Volontà, peraltro, che Lei stesso ha espresso nel corso dell’incontro pubblico a Castelcapuano riportato dagli organi di stampa, anche in chiave di razionalizzazione delle attività giudiziarie che attualmente gravano sul Tribunale di Napoli.

In tal senso, a Marano abbiamo a disposizione strutture, spazi e servizi, una sede autonoma dei Giudici di Pace; sono in corso interventi di potenziamento strutturale per la sede distaccata del Tribunale, comprendenti l’installazione di sistemi di videosorveglianza; abbiamo avviato il progetto di ampliamento della Tenenza dei Carabinieri nell’ambito delle iniziative che il governo centrale sta attuando con il Piano di Sicurezza e Legalità attraverso la Provincia.

Ma affinché sia sgomberato il campo da ogni possibile strumentalizzazione, intendo sottolineare che la disponibilità ad ospitare nel territorio di Marano la sede del nuovo Tribunale Le è garantita anche in funzione di una soluzione provvisoria, temporanea, in attesa della realizzazione del nuovo edificio.

Sicuro che vorrà tenere nella giusta considerazione la nostra disponibilità, La saluto cordialmente.

Il Sindaco Salvatore Perrotta

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ